Le Costellazioni Familiari, un antica conoscenza, ampliata e sviluppata in particolare da Bert Hellinger, sono un metodo straordinario di presa di coscienza e risoluzione delle più diverse problematiche della nostra vita.
Servono ad indagare l’inconscio personale e collettivo in merito a temi quali auto-realizzazione e la relazione; considerando come elementi del proprio sistema anche la propria casa, il lavoro, il tema natale e qualsivoglia sintomo o malessere fisico o psicologico.
Ci mostrano non solo quello che conosciamo ma il loro vero contributo è di mostrarci quello che non conosciamo di noi e della nostra famiglia. §
La costellazione ci mostra la parte sommersa dell’”iceberg”.
Qualunque cosa emerga da una Costellazione, il nostro livello di coscienza è in grado di elaborarlo e di assimilarlo, aumentando la nostra consapevolezza e permettendo al nostro campo morfogenetico di riassestarsi più in profondità.
Il lavoro delle Costellazioni Familiari permette di prendere coscienza di quali membri della nostra famiglia sono stati esclusi e di reintegrarli; di capire chi è il grande (e dà) e chi è il piccolo (e riceve); di rimettere ciascun membro al proprio posto e nel proprio legittimo ruolo ripristinando l’ordine all’interno del nostro sistema familiare.
La guarigione che offre il sistema delle Costellazioni Familiari è innanzitutto la possibilità di riequilibrare il rapporto con la nostra Vita attraverso un confronto più armonico e consapevole con le nostre inconsce relazioni familiari; connesse non solo con i nostri genitori e la nostra famiglia di appartenenza ma anche con i nostri avi e in generale col nostro karma.
L’equilibrio acquisito in questo modo non solo agisce sulla risoluzione di sintomi, malattie e disagi ma indirettamente, a seguito di questo sblocco, permette un’evoluzione in tutte le nostre relazioni (amici, colleghi, animali, ambiente, corpo…) e promuove la nostra auto-realizzazione.
Sulla base di tutto il potenziale di conoscenza e realizzazione di Sé che già emerge durante una Costellazione, c’è la possibilità di un’ulteriore approfondimento attraverso le chiavi interpretative fornite da Human Design e la possibilità di mettere in scena vari elementi meccanici del nostro Disegno per avere maggiori chiavi d’accesso alla nostra Unicità.