Rinnovarci PER nuovi inizi

Salve a tutti,
dal 7 fino alle prime ore del 13 luglio il sole transita nell’esagramma 53: la Porta degli Inizi; lo Sviluppo.

Nelle ultime pubblicazioni dei transiti – osservando il Mandala del Rave a partire dal solstizio d’estate – abbiamo visto che il Programma Evolutivo ci ha pro/im-posto di fare esperienza di estremi (Porta 15) per focalizzare la nostra energia (Porta 52) alla nostra provocatoria autenticità (Porta 39). E qui la domanda è: verso dove?
Verso nuovi inizi, nuove esperienze, nuovi cicli. (Porta 53).

Una volta armonizzate le nostre parti e trovato il modo corretto di focalizzare la nostra energia attraverso il confronto con la diversità… è tempo di concretizzare tutto questo potenziale in nuove esperienze (alla luce delle esperienze maturate finora).

Secondo Human Design – dagli inizi di maggio a inizi di agosto – siamo nel Quarto della Civilizzazione, della Forma dove siamo condizionati a manifestare il nostro spirito attraverso formulazioni mentali concretizzate nella forma. Dove le parole chiavi qui sono: manifestare, esprimere, strutturare, concretizzare… mettere nella forma.

In questi giorni siamo chiamati a rivedere modi di pensare, percepire, vivere la realtà e strutturarla nel concreto iniziando nuovi lavori, nuove relazioni, nuovi modi di vivere (comportarci, relazionarci, alimentarci, muoverci, vestirci, impiegare il tempo…). Che, si spera, siano sempre più in linea con quello che siamo: la nostra unicità.
Tempo di grandi potenziali (e potenzianti) mutazioni nel rivedere e ristrutturare il nostro modo di essere e manifestarci: con noi stessi e con l’altro (che ci specchia).

Questi nuovi inizi non sono determinati da interessi egoici indotti o auto imposti mirati ad ottenere forzatamente un cambiamento (anche ‘evolutivo/spirituale’) o dallo sforzo di voler appagare delle aspettative (proprie e altrui) o come vie di fuga da una realtà che la nostra mente ritiene troppo dolorosa e insicura.

Questi inizi implicano il seguire un ricettivo (Porta 2) flusso (Porta 15) – attesa di chiarezza – che si manifesta in modo naturale in risposta agli stimoli della vita (che noi stessi attiriamo).

Il segreto è ascoltarci – riconoscere di cosa abbiamo veramente bisogno – e aspettare con pazienza che arrivi la chiarezza interna per sapere dove investire la nostra energia, le nostre risorse, il nostro tempo. Non possiamo cercare di appagare i nostri bisogni se prima non abbiamo chiaro quali sono i nostri bisogni. E se non li abbiamo chiari… attendiamo in attento paziente ascolto interiore che si rivelino. Senza sforzo. Senza fretta. Senza pretesa di arrivare chissà dove ed essere chissà chi.
Sforzo no. Impegno sì. Impegno a seguire il flusso del nostro Sì alla vita, momento per momento.
In Strategia e Autorità.

Con i potenziali nuovi inizi possono arrivare anche delle possibili paure di lasciar andare il passato (blocco, destabilizzazione) o fretta di farlo per liberarsene (impazienza, irrequietezza, compulsività, reattività senza verità) o la tendenza a giudicare quello che abbiamo fatto (sensi di colpa, svalutazione di sé o dell’altro, risentimento).

Attenzione in questa fase a due trappole:
1. giudicare il passato con il livello di coscienza di adesso: quello che abbiamo fatto allora lo abbiamo fatto con la coscienza di allora e l’esperienza che ne è emersa è ciò che ha determinato il nostro livello di coscienza di adesso. Inutile colpevolizzarci per ciò che è stato e attaccarci al passato. Molto utile trarne valida esperienza per consapevolizzarci di ciò che siamo adesso e procedere.
2. avere fretta di concretizzare, di cambiare, di passare subito ad altro se prima non si ha la giusta chiarezza. Col volerci liberare di fretta del vecchio per buttarci nel nuovo rischiamo di “gettare il bambino con l’acqua sporca”. 
Così facendo rischiamo di perderci in fantasie e sogni ad occhi aperti di un possibile nuovo futuro senza confrontarci col presente. Ci perdiamo in una via di fuga per anestetizzarci dal sentire: in primis proprio da quel dolore che porta la mutazione richiesta dalla nostra anima per evolvere… se solo ci concediamo di accoglierlo.
E, in tal senso, se sentiamo malinconia, nostalgia, dolore (con particolare riferimento a situazioni del passato) non sforziamoci di negarle né di fuggirle ma portiamo la nostra attenzione ad osservare cosa ci muovono dentro. ‘Limitiamoci’ ad osservare.
In questo stato attivo di osservazione… la chiarezza emerge e da questa… nuovi inizi.
Pazienza, presenza, fiducia.

Stiamo ben ancorati al nostro sentire (presenza) e attendiamo con pazienza che la nostra verità prenda il timone della nostra nave per salpare verso l’alba di nuove potenzianti esperienze.

Buoni Inizi!

Individualmente Insieme.

Just Now 7.7.22
Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche:

ReVisioni di Cura

Cari Passeggeri, salve (salute) a voi! dal 22 al 27 aprile il Sole è nell’Esagramma 27: la Porta della Cura, Nutrimento. In questo periodo di mutamenti tra possibili crisi, ‘rallentamenti’ e ‘blocchi’ (vedi contesto di transiti in atto) dove sentiamo forte l’impulso di cedere alle tentazioni (attaccarci al passato, perderci nella paura del futuro, inquietarci […]

LEGGI TUTTO

TRANSITI ANNO RAVE 2020

 TRANSITI ANNO RAVE 2020  Prosegue la spinta alla Corsa Evolutiva più folle/consapevole della storia dell’uomo!Diversità a confronto ognuna focalizzata su di sé e su come procedere verso un prospero futuro… insieme. Salve a Tutti!In accordo alla connessione con il Programma Evolutivo e le sue influenze planetarie, per lo Human Design il ciclo annuale inizia quando […]

LEGGI TUTTO

TRANSITI DI FOCALIZZAZIONE

TRANSITI 25 GIUGNO / 1 LUGLIO  Focalizzati sullo sperimentare il gusto per la vita (o no).Saper riconoscere dove focalizzare la nostra Attenzione/Energia.  ☉ Il Sole è nell’Esagramma 52: la Porta dell’Inazione – Rimanere Fermo (la Montagna)♁ La Terra nell’Esagramma 58: la Porta della Vitalità – Il Gioioso ☊ Nodo Lunare Nord nell’Esagramma 31: la Porta […]

LEGGI TUTTO

Benedetta Crisi!

Salve a tutti, dal 13 al 18 marzo il Sole transita nell’esagramma 36: la Porta della Crisi, l’Oscuramento della Luce. Il Sole viene ad illuminare e benedire la Crisi che ci porta e svela Nettuno entrato da pochi giorni in questo esagramma il cui il messaggio è a nostra disposizione per qualche anno generosamente offerto […]

LEGGI TUTTO

Iscriviti alla newsletter

clicca qui e controlla in spam e promozioni


Dal 6 al 9 luglio c'è il Living Your Design EXPERIENCE
seminario esperienziale residenziale sul proprio Tipo.
Clicca qui per tutte le informazioni e il pdf della location.