Andrea Bocelli (Lajatico, 22 settembre 1958) è un tenore e cantante pop italiano.
Ha registrato diverse opere e 16 album di musica pop e classica.
Dopo aver lavorato per un anno come assistente in uno studio legale, Bocelli decise di lasciare quella mansione per dedicarsi completamente al canto, prendendo lezioni private. Voce tenorile, la sua notorietà incominciò nel 1993, quando cantò il duetto Miserere con Zucchero Fornaciari, per poi consolidarsi con Il mare calmo della sera, firmato da Zucchero, con cui vinse a Sanremo nel 1994 tra le Nuove Proposte. In seguito ha cantato con molti altri notissimi interpreti a livello internazionale, tra cui Luciano Pavarotti, Lady Gaga, Dua Lipa, Ed Sheeran, Jennifer Lopez, Céline Dion, Christina Aguilera, John Miles, Marta Sánchez, Stevie Wonder, Hélène Ségara, Giorgia, Sarah Brightman, Laura Pausini, Natalie Cole, Mary J. Blige e Ariana Grande.
Legato all’etichetta discografica Sugar Music, è uno dei cantanti italiani più conosciuti nel mondo.
Il 2 marzo 2010 il suo nome è stato inserito nella Hollywood Walk of Fame per la sua attività nel campo della musica internazionale.
Bocelli ha cantato in importanti teatri d’opera: Carnegie Hall, Wiener Staatsoper, Metropolitan Opera House; inoltre, ha inciso come protagonista alcune opere: La Bohème, Madama Butterfly, Tosca, Il Trovatore, Werther, Pagliacci, Cavalleria Rusticana, Carmen, Andrea Chénier, Romeo et Juliette, Manon Lescaut, Turandot e Aida.
All’apertura del World Economic Forum 2015 di Davos, è stato premiato con il Crystal Award. Il 26 settembre 2015 ha cantato nuovamente in presenza di Papa Francesco, in occasione dell’Incontro Mondiale delle Famiglie di Philadelphia.
Andrea Bocelli
Proiettore del Sé (Autorità auto-proiettata) 1/3
Croce di Incarnazione di Angolo Retto della Coppa dell’Amore
Chi è qui per vivere il proprio successo guidando al risveglio quando è invitato a dar voce al proprio Spirito che esprime amore per la vita.
Sole nella Porta 46.1: Essere Scoperti; dedizione occulta che è inaspettatamente scoperta.
[NdR. parlando di dedizione occulta… beffarda ed ironica la vita sapendo dov’è stato invitato Bocelli a cantare/portare “Amore”.]