A seguire la traduzione in italiano di un video di Ra Uru Hu sul Penta (vedi video e testo originale qui sotto)
«Ciao e benvenuto al Disegno delle forme. Oggi esamineremo una forma trans-aurica, il Penta.
Dovrei iniziare spiegando questo fenomeno trans-aurico. Tutte le altre forme che abbiamo esaminato (serie Design of Form disponibile negli episodi 46-53 di Design Perspectives) sono aure chiuse in se stesse. Ma nel momento in cui arriviamo al Penta, arriviamo ad una forma aurica che è morfa (ndr. che concerne la forma); è una forma aurica che è il sottoprodotto di altre aure.
Quindi, ad esempio, quando tre persone sono insieme in una stanza, la loro aura si trasforma in un’aura Pentica e l’aura Pentica domina.
Siamo tutti nati in un Penta, andiamo a scuola in loro, lavoriamo in loro – il Penta è parte integrante della natura dell’essere. La forma trans-aurica è qualcosa che sa quasi di fantascienza finché non vedi effettivamente l’analisi di come funziona, e solo allora inizi a capire quanto sia potente questa forza nelle nostre vite.
Naturalmente un Penta ha un Disegno, e il Disegno del Penta è costituito da quei Canali che corrono dal Centro Sacrale, attraverso il Centro G, fino alla Gola. Puoi vedere che il Penta, in un certo senso, è un tipo di creatura molto diverso in quanto non ha alcun sistema di consapevolezza prestabilito: né Milza, né Ajna, né sistema Emozionale. Non ha Ego. Non c’è pressione, (perché) non c’è Radice. Esiste proprio questa pura forza generativa, una forza trainante.
Gran parte del comportamento degli esseri umani che viene loro attribuito è in realtà un sottoprodotto di ciò che Penta ci fa.
Ad esempio, quando guardiamo al materialismo della nostra specie, che è una cosa ovvia e in qualche modo attribuita allo spirito degli esseri individuali, la realtà è che questo è guidato dal Penta perché è al servizio del potenziale del pool genetico. Se riunisci un numero sufficiente di Penta, stabilisci un pool genetico. L’importante è avere successo, si tratta di permettere ai bambini di crescere fino all’età adulta in modo sano e, in definitiva, di successo.
Riguarda il modo in cui viviamo insieme, il modo in cui facciamo le cose insieme sia all’interno che all’esterno in termini di mondo che ci circonda.
Le forme transauriche sono molto, molto potenti. Vedi, diventi una persona diversa quando entri in un’aura complessa. Perdi tutte le sfumature della diversità presente nel tuo Design perché diventa ristretto in questa matrice. Sappiamo tutti che da bambini, quando finalmente riusciamo a lasciare la casa, quei momenti in cui dobbiamo tornare a casa nostra possono essere così scomodi perché il pieno potenziale di chi siamo come essere non esiste in quell’ambiente.
E comunque non è colpa dei genitori; è così che funziona Penta. È profondamente restrittivo perché è progettato per creare armonia in un piccolo gruppo e darci una direzione come gruppo nella nostra vita. Il programma, il mondo in cui viviamo, opera attraverso Pentas.
In Human Design trattiamo il Penta in due modi. Innanzitutto, è il fondamento dell’analisi familiare, quindi ci dà la capacità di guardare i gruppi familiari e comprendere le dinamiche familiari che non è possibile vedere in nessun altro modo. Questa matrice unica e cosa succede a ciascun membro della famiglia quando si trova in questa matrice Penta..
L’altro modo è usarlo nell’analisi aziendale, per i raggruppamenti di piccole imprese. In entrambi i gruppi si opera secondo le stesse leggi, l’unico aspetto che è cambiato è la chiave di lettura e l’approccio per comprendere cosa si può fare con la conoscenza Penta.
Fa un’enorme differenza nella vita familiare e può fare un’enorme differenza per il successo di qualsiasi piccolo gruppo imprenditoriale.
Il Penta, forma trans-aurica».
– Ra Uru Hu –
Se interessa l’argomento del Penta e del WA (l’altra entità trans-aurica relativa ai grandi gruppi):
https://www.humandesigncounselor.com/eventi/dall-io-sono-al-noi-siamo-le-entita-trans-auriche-penta-e-wa/