Comprendere la natura delle emozioni

Le emozioni non possono essere permanenti, per questo si chiamano emozioni: il termine deriva da “moto”, movimento.

Si muovono, dunque sono emozioni: passi di continuo dall’una all’altra: un momento sei triste, il prossimo sei felice, adesso sei arrabbiato, dopo sei tranquillo. Un momento sei amorevole, un altro sei carico d’odio, la mattina era tutto bello, la sera uno strazio. E va avanti così.

Non può essere questa la tua natura, perché dietro a tutti questi cambiamenti occorre qualcosa di simile a un filo che tenga tutto insieme.
Proprio come in una ghirlanda si vedono i fiori e non il filo, ma è questo che tiene insieme i fiori, allo stesso modo le emozioni sono come quei fiori: a volte fiori rabbiosi, a volte fiori tristi, a volte felici, o sofferenti, o angoscianti; ma sono tutti fiori, e tutta la tua vita è una ghirlanda.
Ci dev’essere un filo, altrimenti saresti andato in pezzi da tanto tempo fa; invece vai avanti, in quanto entità: qual è dunque il filo conduttore, la stella polare? Cos’è che in te è permanente?

– Osho, Il Benessere Emotivo –

Le emozioni servono a rivelare i pensieri e la programmazione che li ha creati. È in questo modo che possiamo ricordarci Chi siamo.
Non siamo le nostre emozioni. Né la nostra mente. E nemmeno il corpo.
Tutto ciò è transitorio, ‘mortale’, ‘umano’. Tutto cambia in continuazione.
Tranne una cosa che permane.
Cos’è che in te è permanente?
Ogni tanto è opportuno porsi questa domanda e aprirci alla risposta.

NB. Strategia e Autorità – in quanto tecniche di Ricordo di Sé – ci aiutano in questo proposito.

Non può essere questa la tua natura, perché dietro a tutti questi cambiamenti occorre qualcosa di simile a un filo che tenga tutto insieme.
Cos'è che in te è permanente?
Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche:

L’Abbondanza è la vera natura dell’esistenza

Vivere nell’ abbondanza è l’unica cosa spirituale al mondo. Osserva semplicemente l’esistenza e la sua abbondanza: che bisogno c’è di così tanti fiori nel mondo? Qualche rosa sarebbe stata sufficiente! Ma l’esistenza è abbondanza: milioni e milioni di fiori, milioni di uccelli, milioni di animali. La natura non è ascetica: l’abbondanza è la vera natura […]

LEGGI TUTTO

Carpe diem – cogli l’attimo

Carpe Diem Goditi la giornata! Non lasciarla a finire senza crescere un po’. Senza essere stato felice, senza aver nutrito i tuoi sogni. Non essere sopraffatto dallo scoraggiamento. Non permettere a nessuno di negarti il diritto di esprimerti, perché è quasi un dovere. Non abbandonare il tuo entusiasmo per rendere la tua vita straordinaria. Non […]

LEGGI TUTTO

Salvarsi dalle proprie paure

Stanca di aspettare che arrivasse un principe a salvarla, la principessa raccolse tutto il suo coraggio, impugnò la spada e andò dritta verso il drago per ucciderlo. “Non ho più paura di te!” gli gridò, anche se dentro di sé tremava. Il drago la guardò negli occhi stupito e le disse: “Non c’è davvero alcun […]

LEGGI TUTTO

10 Lezioni di vita di Thích Nhất Hạnh

10 Lezioni di vita di Thích Nhất Hạnh (11.10.1926 – 22.1.2022)   1. Non sottostimare mai il potere di una parola gentile, un tocco o un sorriso.   2. Se ami qualcuno, il regalo più importante che puoi fargli è la tua presenza. Esserci, senza vergognarsi dei propri difetti e della propria storia personale, ha […]

LEGGI TUTTO

Iscriviti alla newsletter

clicca qui e controlla in spam e promozioni.