Riconoscere la nostra “perfetta” perfezione

– Testo tratto dal libro Usare il Cervello del Cuore di Annie Marquier –

L’ego è sempre ansioso di autodefinirsi “perfetto” in base ai suoi criteri o a quelli degli altri.
Per contrastare questa fonte di agitazione possiamo far chiarezza nei nostri pensieri e scegliere consapevolmente un atteggiamento diverso di fronte alla nostra situazione umana all’interno del processo evolutivo.
Prendiamo un esempio molto concreto. Quando vogliamo fare una torta, cominciamo col preparare l’impasto.
La torta, sotto forma di impasto, non è né bella né mangiabile, eppure è perfetta in questo stadio, perché per fare una torta occorre un impasto.
Quando la mettiamo in forno è un pò più presentabile, ma non la si può ancora mangiare, eppure in questo stadio è perfetta così com’è. E quando è a metà cottura, è più appetitosa, ma non la si può ancora mangiare; eppure, ancora una volta, è perfetta. Quando poi sarà cotta, sarà ancora perfetta, ma sarà stata perfetta in tutti i diversi stadi necessari a portarlo alla stato di torta appetitosa e buona.

La stessa cosa vale per l’uomo: è esattamente come deve essere durante tutto il suo processo evolutivo; se è ancora poco “appetitoso” non è perché non sia perfetto, ma semplicemente perché non è ancora completamente cotto… cioè non è ancora completamente maturo…

Diamogli il tempo di cuocere, non permettiamo all’ego di sabotare la nostra fiducia in noi stessi e il nostro amore per noi stessi esigendo una perfezione irrealistica.
Amiamoci veramente così come siamo nel nostro processo evolutivo, sapendo che stiamo avanzando verso la luce più grande e che lo stato in cui ci troviamo ero stato perfetto che ci permetterà di conseguire questa luce quando sarà venuto il momento. Certo, non bisognerà lasciare che il fuoco si spenga, altrimenti la torta non cuocerà mai; e il fuoco è il nostro cuore…

Si dice spesso che bisogna “amare se stessi”, ma occorre capire bene che cosa significa.
Non vuol dire guardarsi l’ombelico, compiacersi delle proprie debolezze o cadere nel l’egocentrismo. Si tratta di amare se stessi come il pittore ama il dipinto su cui sta lavorando lo scultore ama la statua che sta modellando e rimodellando senza posa.
Il pittore lo scultore non giudicano la loro opera; la amano così com’è allo stadio a cui è arrivata, ed è questo amore che farà si che l’opera, una volta terminata, esprima tutta la sua bellezza.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche:

Il dono

C’era una volta un anziano samurai che si dedicava a insegnare il buddismo zen a giovani allievi. Malgrado la sua età, correva la leggenda che fosse ancora capace di sconfiggere qualunque avversario. Un pomeriggio si presentò un giovane guerriero conosciuto per la sua totale mancanza di scrupoli. Egli era famoso per l’uso della tecnica della […]

LEGGI TUTTO

Affermazioni sull’influenza prenatale

Affermazioni sull’influenza prenatale 1)  Non c’è via di fuga dalla libertà. 2)  Io posso prendermi cura di me stesso. 3)  Siccome posso prendermi cura di me stesso, posso tranquillamente permettere agli altri di sostenermi. 4)  È  fonte di sicurezza per me condividere la mia vulnerabilità. 5)  Io sono al sicuro quando mostro la mia vulnerabilità. […]

LEGGI TUTTO

Entra in te stesso!

“Il mio intero approccio è esistenziale. Se vuoi davvero sapere cosa intendo dire, vai dentro di te, entra in te stesso! E la via è questa: osserva i tuoi pensieri e non identificarti con essi. Resta un semplice testimone, del tutto indifferente, né a favore né contro. Non giudicare, perché qualsiasi giudizio comporta un’identificazione. Non […]

LEGGI TUTTO

Aspettare come spazio di realizzazione

Il lavoro spirituale è un’impresa a lungo termine, e di sicuro non otterrete velocemente grandi risultati; ma l’essenziale è lavorare, dopo di che, pazientate!… anche se questa è la cosa più difficile. Sono rari coloro che sanno attendere. Quante volte pazientare è considerata una perdita di tempo! È vero che nei negozi, nelle amministrazioni, dal […]

LEGGI TUTTO

Iscriviti alla newsletter

clicca qui e controlla in spam e promozioni.