Franco Battiato, all’anagrafe Francesco Battiato (Ionia, 23 marzo 1945 – Milo, 18 maggio 2021), è stato un cantautore, compositore, musicista, regista e pittore italiano.
Musicista geniale tra i più influenti degli ultimi 50 anni, in Italia, grazie al suo eclettismo è riuscito a farsi apprezzare e conquistare più generazioni per il grande numero di stili che ha approfondito e combinato tra loro in modo eclettico e personale: dopo l’iniziale fase di musica leggera della seconda metà degli anni sessanta, è passato al rock progressivo e all’avanguardia colta nel decennio seguente, con diversi lavori considerati importanti anche all’estero. Successivamente, dall’album L’era del cinghiale bianco del 1979, si è allontanato dalla musica sperimentale ed è passato ad un personalissimo pop d’autore che ha iniziato a farlo conoscere al grande pubblico e successivamente vendere milioni di copie (in particolare nel 1981 con La voce del padrone, suo apice di vendite), con testi criptici e citazionistici, musiche con influenze new wave e la presenza di incursioni classiche negli arrangiamenti. Lungo la sua carriera, in cui ha ottenuto un vistoso successo di pubblico e critica, si è avvalso dell’aiuto di numerosi collaboratori in primis con il violinista Giusto Pio (dal 1976 per poi proseguire nella fase di maggiore successo da L’era del cinghiale bianco fino all’ultima apparizione a Sanremo 1999) e il filosofo Manlio Sgalambro (coautore e autore di molti testi dei suoi brani a partire da L’ombrello e la macchina da cucire del ’95, continuando fino all’album Apriti sesamo del 2012). I testi di Battiato riflettono i suoi interessi, fra cui l’esoterismo, la teoretica filosofica, la mistica sufi (in particolare tramite l’influenza di G.I. Gurdjieff) e la meditazione orientale. Il musicista si è anche cimentato in altri campi come la pittura e il cinema. È uno tra gli artisti con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con tre Targhe ed un Premio Tenco.
Generatore 5/1 (Eretico/Investigatore)
Croce di incarnazione di angolo retto della Guarigione
18.5.21 – BUONA DANZA MISTICO VIAGGIATORE CURANDERO
Sotto questo transito di individuale Contributo Esemplare attingendo anche alla memoria esperienziale umana… Franco Battiato ha deciso di lasciare il corpo.
Lasciandoci una grande eredità con il contributo della sua sensibile prospettiva.
Hai incarnato il Disegno di chi soddisfatto risponde alla vita traendo insegnamento dalle profonde esperienze mistiche umane focalizzato a trasmetterle con amorevole cura attraverso le tue canzoni, i tuoi testi, le tue visioni che rivelano Cura e Amore per l’Anima… in questo corpo fatto per danzare. Insieme.
Nelle diversità che si possono incontrare di notte nel deserto intorno al fuoco. Ricordandoci sempre di come l’Universo obbedisce all’Amore.
“Molte sono le vie
Ma una sola
Quella che conduce alla verità
Finché non saremo liberi
Torneremo ancora
Ancora e ancora.”
Buon Bardo Battiato.
Buon ritorno a casa. Libero!
Grazie del tuo prezioso contributo che risuona e risuonerà a lungo continuando a svelare significati, emozioni, nuove occasioni per ringraziare e curare il cuore. Grazie.