Franco Battiato

Franco Battiato, all’anagrafe Francesco Battiato (Ionia, 23 marzo 1945 – Milo, 18 maggio 2021), è stato un cantautore, compositore, musicista, regista e pittore italiano.

Musicista geniale tra i più influenti degli ultimi 50 anni, in Italia, grazie al suo eclettismo è riuscito a farsi apprezzare e conquistare più generazioni per il grande numero di stili che ha approfondito e combinato tra loro in modo eclettico e personale: dopo l’iniziale fase di musica leggera della seconda metà degli anni sessanta, è passato al rock progressivo e all’avanguardia colta nel decennio seguente, con diversi lavori considerati importanti anche all’estero. Successivamente, dall’album L’era del cinghiale bianco del 1979, si è allontanato dalla musica sperimentale ed è passato ad un personalissimo pop d’autore che ha iniziato a farlo conoscere al grande pubblico e successivamente vendere milioni di copie (in particolare nel 1981 con La voce del padrone, suo apice di vendite), con testi criptici e citazionistici, musiche con influenze new wave e la presenza di incursioni classiche negli arrangiamenti. Lungo la sua carriera, in cui ha ottenuto un vistoso successo di pubblico e critica, si è avvalso dell’aiuto di numerosi collaboratori in primis con il violinista Giusto Pio (dal 1976 per poi proseguire nella fase di maggiore successo da L’era del cinghiale bianco fino all’ultima apparizione a Sanremo 1999) e il filosofo Manlio Sgalambro (coautore e autore di molti testi dei suoi brani a partire da L’ombrello e la macchina da cucire del ’95, continuando fino all’album Apriti sesamo del 2012). I testi di Battiato riflettono i suoi interessi, fra cui l’esoterismo, la teoretica filosofica, la mistica sufi (in particolare tramite l’influenza di G.I. Gurdjieff) e la meditazione orientale. Il musicista si è anche cimentato in altri campi come la pittura e il cinema. È uno tra gli artisti con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con tre Targhe ed un Premio Tenco.

Generatore 5/1 (Eretico/Investigatore)
Croce di incarnazione di angolo retto della Guarigione

18.5.21 – BUONA DANZA MISTICO VIAGGIATORE CURANDERO
Sotto questo transito di individuale Contributo Esemplare attingendo anche alla memoria esperienziale umana… Franco Battiato ha deciso di lasciare il corpo.
Lasciandoci una grande eredità con il contributo della sua sensibile prospettiva.
Hai incarnato il Disegno di chi soddisfatto risponde alla vita traendo insegnamento dalle profonde esperienze mistiche umane focalizzato a trasmetterle con amorevole cura attraverso le tue canzoni, i tuoi testi, le tue visioni che rivelano Cura e Amore per l’Anima… in questo corpo fatto per danzare. Insieme.
Nelle diversità che si possono incontrare di notte nel deserto intorno al fuoco. Ricordandoci sempre di come l’Universo obbedisce all’Amore.
“Molte sono le vie
Ma una sola
Quella che conduce alla verità
Finché non saremo liberi
Torneremo ancora
Ancora e ancora.”
Buon Bardo Battiato.
Buon ritorno a casa. Libero!
Grazie del tuo prezioso contributo che risuona e risuonerà a lungo continuando a svelare significati, emozioni, nuove occasioni per ringraziare e curare il cuore. Grazie.

 

Niente è come sembra, niente è come appare, perché niente è reale.
E ti vengo a cercare
Anche solo per vederti o parlare
Perché ho bisogno della tua presenza
Per capire meglio la mia essenza.

(E ti vengo a cercare, 1988)
Questo secolo oramai alla fine
Saturo di parassiti senza dignità
Mi spinge solo ad essere migliore
Con più volontà.

(E ti vengo a cercare, 1988)
Sono per natura un contemplativo.
I profumi, l’aria, sono per me come il telecomando che spegne il mondo.
Vivere non è difficile potendo poi rinascere
cambierei molte cose un po’ di leggerezza e di stupidità.

(L’animale, 1985)
Peccato che io non sappia volare, ma le oscure cadute nel buio
Mi hanno insegnato a risalire.

(Apriti Sesamo, 2012)
E il mio maestro mi insegnò com’è difficile trovare
l’alba dentro l’imbrunire.

(Prospettiva Nevskij, 1980)
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie
dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via.
Dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo
dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai.
Ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d’umore
dalle ossessioni delle tue manie.

(La cura, 1996)

La stagione dell’amore viene e va
All’improvviso senza accorgerti, la vivrai, ti sorprenderà
Ne abbiamo avute di occasioni
Perdendole, non rimpiangerle, non rimpiangerle mai.

(La stagione dell’amore, 1983)
Cerco un centro di gravità permanente
che non mi faccia mai cambiare idea sulle cose sulla gente.

(Centro di gravità permanente, 1981)
Emanciparmi dall’incubo delle passioni
Cercare l’Uno al di sopra del Bene e del Male.

(E ti vengo a cercare, 1988)
Degna è la vita di colui che è sveglio
ma ancor di più di chi diventa saggio
e alla Sua gioia poi si ricongiunge.

(Lode all’inviolato, 1993)
Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche:

Andrea Bocelli

Andrea Bocelli (Lajatico, 22 settembre 1958) è un tenore e cantante pop italiano. Ha registrato diverse opere e 16 album di musica pop e classica. Dopo aver lavorato per un anno come assistente in uno studio legale, Bocelli decise di lasciare quella mansione per dedicarsi completamente al canto, prendendo lezioni private. Voce tenorile, la sua notorietà incominciò nel 1993, […]

LEGGI TUTTO

Audrey Hepburn

Audrey Hepburn, nata Audrey Kathleen Ruston Hepburn (Ixelles, 4 maggio 1929 – Tolochenaz, 20 gennaio 1993), è stata un’attrice britannica. Cresciuta tra Belgio, Regno Unito e Paesi Bassi, dove visse sotto il regime nazista, durante la seconda guerra mondiale studiò danza per poi passare al teatro e infine al cinema. Nel corso della sua carriera lavorò con Billy Wilder, George Cukor e Blake Edwards, oltre che con attori del calibro di Gregory Peck, Humphrey Bogart, Gary Cooper, Cary Grant, Rex Harrison, William Holden, Peter O’Toole e Sean Connery e […]

LEGGI TUTTO

Luciano Ligabue

Luciano Riccardo Ligabue, noto con il solo cognome Ligabue (Correggio, 13 marzo 1960), è un cantautore, chitarrista, regista, scrittore, sceneggiatore e produttore discografico italiano. È uno tra gli artisti italiani contemporanei di maggior successo ed ha ricevuto due Targhe Tenco, un Premio Tenco, un Premio Le parole della musica e un Premio Lunezia per il valore musical-letterario dell’album Miss Mondo. In oltre trent’anni di carriera ha vinto più di sessanta premi per ciò che […]

LEGGI TUTTO

Giorgio Gaber

Giorgio Gaber, pseudonimo di Giorgio Gaberščik (Milano, 25 gennaio 1939 – Montemagno di Camaiore, 1º gennaio 2003), è stato un cantautore, commediografo, attore, cabarettista, chitarrista e regista teatrale italiano, tra i più importanti dello spettacolo e della musica italiana del secondo dopoguerra. Soprannominato Il Signor G dai suoi estimatori, è stato anche un chitarrista di valore, utilizzando per lo più strumenti costruiti da Carlo Raspagni; tra i primi interpreti del rock and roll italiano alla fine degli anni cinquanta, […]

LEGGI TUTTO