Julie Andrews

Dame Julie Andrews, nata Julia Elizabeth Wells (Walton-on-Thames, 1º ottobre 1935), è un’attrice, cantante e scrittrice britannica.
La sua famiglia lavora nei music hall e già adolescente esordisce come cantante sulle scene londinesi. Nel 1954 a soli 19 anni approda a Broadway con il musical “The boy friend” che avrà grosso successo e due anni dopo, sempre a Broadway, è la protagonista di “May Fair Lady” che la Warner Bros riprende per il cinema con la regia di Cukor, ma la sua parte è data alla più conosciuta Audrey Hepburn. Nel 1964 esordisce sugli schermi con “Mary Poppins” di Robert Stevenson. Il film della Walt Disney le fa vincere un Oscar. Intrappolata nel ruolo di attrice sorridente e buona, ripete il personaggio in un altro musical “Tutti insieme appassionatamente” (1965), un kolossal antinazista della Fox, diretto da Robert Wise.
Nel tentativo di liberarsi del ruolo di attrice per bambini, la Andrews tenta il genere thriller in “Il sipario strappato” (1966) di Alfred Hitchcock. Nel 1964 tenta anche con commedie brillanti come “Tempo di guerra, tempo d’amore” (1964) di Arthur Miller, mentre nel ’70 interpreta il ruolo da spia alla Mata Hari in “Operazione Crepes Suzettes” diretto dal marito Black Edwards. Sempre con il marito regista gira “Victor Victoria” (1982) in un ruolo ironicamente ambiguo sul piano sessuale che le fa ottenere una candidatura all’Oscar, “Il seme del tamarindo” (1974), “10” (1979) con Bo Derek, “S.O.B.” (1981) e “Cosìè la vita” (1986) nel ruolo di una madre. Con Mastroianni forma una coppia di infelici nel film “Cin cin” (1991) di Gene Sacks. Nel 1995 ritorna a Broadway con la versione musicale di “Victor Victoria”. Nel ’98 deve abbandonare la sua carriera di cantante-attrice a causa di un’operazione malriuscita alle corde vocali per la quale ha intentato una causa miliardaria al chirurgo.
Nel ’99 riappare in televisione con il film “One special night”.
L’attrice scrive anche racconti per bambini firmandosi Julie Edwards ed è Ambasciatrice dell’UNIFEM, il Fondo di Sviluppo per le Donne delle Nazioni Unite.


Julie Andrews
Generatrice Emozionale 4/6
Croce di Incarnazione di angolo retto del Servizio
Il Disegno di chi è focalizzato a correggere e preservare i valori familiari/sociali trovando stimolanti dettagliate opportunità di educare, organizzare e curare attraverso l’esempio, seguendo la chiarezza del proprio sentire in risposta alla vita (possibilmente “con un poco di zucchero… e con un gioioso supercalifragilistichespiralidoso!!!”).

[all’inizio nel rispetto di Julie Andrews e del suo comprensibile volersi disidentificare dal ruolo di Mary Poppins avevo messo la una sua recente immagine in copertina. Ma, valutando bene il suo disegno (e il mio intimo affetto al ruolo che l’ha resa celebre), ho sentito che la Anderson incarna proprio bene il ruolo di Mary Poppins (mostrato nel film) e ho deciso infine di mettere questa immagine/icona a sua rappresentanza. Che non me ne voglia a male! Sotto una sua foto recente].

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche:

Elisabeth Kübler-Ross

Elisabeth Kübler-Ross (Zurigo, 8 luglio 1926 – Scottsdale, 24 agosto 2004) è stata una psichiatra svizzera. Viene considerata la fondatrice della psicotanatologia e uno dei più noti esponenti dei death studies. Dopo gli studi in Svizzera, nel 1958 si è trasferita negli USA dove ha lavorato per molti anni presso l’Ospedale Billings di Chicago. Dalle sue esperienze con i malati terminali ha tratto il libro La morte […]

LEGGI TUTTO

Franco Battiato

Franco Battiato, all’anagrafe Francesco Battiato (Ionia, 23 marzo 1945 – Milo, 18 maggio 2021), è stato un cantautore, compositore, musicista, regista e pittore italiano. Musicista geniale tra i più influenti degli ultimi 50 anni, in Italia, grazie al suo eclettismo è riuscito a farsi apprezzare e conquistare più generazioni per il grande numero di stili che ha approfondito e combinato tra loro in modo eclettico e personale: dopo l’iniziale […]

LEGGI TUTTO

Stephen Hawking

Stephen William Hawking, CBE CH (Oxford, 8 gennaio 1942 – Cambridge, 14 marzo 2018), è stato un cosmologo, fisico, matematico, astrofisico, accademico e divulgatore scientifico britannico, fra i più autorevoli e conosciuti fisici teorici al mondo, noto soprattutto per i suoi studi sui buchi neri, sulla cosmologia quantistica e sull’origine dell’universo. Tra i suoi contributi […]

LEGGI TUTTO

Al Pacino

Al Pacino, all’anagrafe Alfredo James Pacino (New York, 25 aprile 1940), è un attore, regista, produttore cinematografico e direttore artistico statunitense. Considerato uno dei migliori attori della storia del cinema Al Pacino ha vinto il Premio Oscar nel 1993 (su 9 candidature totali) per l’interpretazione del tenente colonnello Frank Slade in Scent of a Woman – Profumo di donna. Nel corso degli anni ha interpretato personaggi rimasti impressi nella storia del […]

LEGGI TUTTO

Iscriviti alla newsletter

clicca qui e controlla in spam e promozioni.