Paramahansa Yogananda, nato Mukunda Lal Ghosh (Gorakhpur, 5 gennaio 1893 – Los Angeles, 7 marzo 1952), è stato un filosofo, mistico e scrittore indiano.
Yogi e guru di fama internazionale, ha trascorso gran parte della sua vita negli Stati Uniti d’America, dove ha introdotto molti degli insegnamenti sulla meditazione del Kriyā Yoga, resi celebri soprattutto dalla diffusione del suo libro, Autobiografia di uno yogi, tradotto in 35 lingue.
La scienza del kriya yoga
Paramahansa Yogananda è noto soprattutto per aver cercato di riunificare la religiosità orientale induista con quella cristiana occidentale, presentando gli insegnamenti della sua dottrina in forma di scienza, utilizzando un linguaggio idoneo all’epoca contemporanea. Il nucleo dei suoi insegnamenti è costituito dal Kriyā Yoga («yoga dell’azione»), ossia una tecnica di meditazione basata sul respiro, il cui aspetto per l’appunto «scientifico» è dato dalla possibilità che essa offre non solo di conoscere Dio ma di poterlo realizzare concretamente.
Questa forma di yoga, appartenente ad antiche tradizioni induiste, sarebbe stata riabilitata dalla recente genealogia di maestri inaugurata da Lahiri Mahasaya, il quale l’avrebbe appresa a sua volta dall’immortale Babaj.
La linea di trasmissione spirituale in cui si inserisce Paramahansa Yogananda è dunque la seguente:
Paramahansa Yogananda
Manifestatore Splenico 1/3
Croce di Incarnazione di angolo retto della Penetrazione
Il Disegno di chi sa indagare e trasmettere con l’esperienza la profonda consapevolezza del corpo per ambire agli stadi più alti dello spirito.