Chi è l’Altro?

Chi è l’altro nella vita?
L’altro è il problema più importante da risolvere.
Milioni di persone molto intelligenti sono fuggite dal mondo, hanno rinunciato alla vita proprio perché incapace di risolvere il problema dell’altro.
E quelle persone erano le cime dell’umanità. Persino nel ventesimo secolo un uomo com’è Jean Paul Sartre ha potuto affermare “l’altro è l’inferno”.
Questa asserzione è la citazione di un fallimento sacro non è riuscita a risolvere il problema ora imprecando l’altro è l’inferno.
Ma chi sei tu?
Infatti per gli altri Tu sei l’altro.
Da prima esamina la situazione reale perché qualsiasi soluzione deve scaturire dalla realtà.
L’altro è diventato un problema e, in particolare, più il rapporto è intimo più è problematico: marito e moglie figli e genitori, studenti e  insegnanti dovunque ci siano due ali invece di spiccare un bel volo verso le stelle le due ali lottano l’una contro l’altra.
L’uomo sarà un fallimento se non arriverà a risolvere completamente l’altro dentro se stesso oppure, in altre parole, se non riuscirà a dissolversi nell’altro completamente. Ma quel dissolversi deve essere completo integro totale.
Se non accadrà la gente continuerà a soffrire mille e un noto poiché connessa con un numero immenso di altri e ogni altro è un problema per il semplice motivo che ciascuno sta tentando di dominare tutti gli altri.
Noi siamo stati allevati come dei politicanti hanno riempito di ambizioni e desideri possedere diventare potenti avere tanto denaro quanto sia possibile desiderarne quanto sia possibile sognarne. Questi sono i problemi non l’altro.
L’altro riflette solo i tuoi problemi perché è molto intimo ed è vicino a te.
[…]

– Osho –

Per gli altri Tu sei l'altro.
L'altro riflette solo i tuoi problemi perché è molto intimo ed è vicino a te.
Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche:

Siamo qui, perché non c’è alcun rifugio dove nasconderci da noi stessi

Siamo qui perché non c’è alcun rifugio dove nasconderci da noi stessi. Fino a quando una persona non confronta se stessa negli occhi e nei cuori degli altri, scappa. Fino a quando non permette loro di condividere i suoi segreti, non ha scampo da essi. Timorosa di essere conosciuta, non può conoscere se stessa né […]

LEGGI TUTTO

Il labirinto è da vivere, non da finire

“Maestro, come faccio ad uscire da questo labirinto? Non vedo via d’uscita…” “La via d’uscita non è da vedere. È da sentire.” “Come si fa a sentire?” “Basta restare nel tuo labirinto. Rimani dentro alla tua confusione. Accomodati ben bene proprio al centro del tuo caso e solo dopo aver sentito in ogni angolo del […]

LEGGI TUTTO

Conosci e ama la tua unicità

Testo scritto in oro all’entrata del tempio della Dea egizia Sekhmet; tempio di Karnak.

LEGGI TUTTO

Le istruzioni dell’anima

L’anima si incarna con delle precise risoluzioni, noi veniamo al mondo per necessità di un vocazione, un proponimento, un’intenzione. Quando entriamo nella matrice, nell’utero, tuttavia dimentichiamo. Quest’oblio lascia un vuoto creativo. Fin dalla prima infanzia la cultura penetra nel vuoto e, con il passare degli anni, finisce per riempirlo. Per ritrovare le risoluzioni dell’anima dobbiamo […]

LEGGI TUTTO

Iscriviti alla newsletter

clicca qui e controlla in spam e promozioni.
Da inizi 2024 nuovi corsi di Human Design:
- LIVING YOUR DESIGN
- ABC DEL RAVE