Chi è l’Altro?

Chi è l’altro nella vita?
L’altro è il problema più importante da risolvere.
Milioni di persone molto intelligenti sono fuggite dal mondo, hanno rinunciato alla vita proprio perché incapace di risolvere il problema dell’altro.
E quelle persone erano le cime dell’umanità. Persino nel ventesimo secolo un uomo com’è Jean Paul Sartre ha potuto affermare “l’altro è l’inferno”.
Questa asserzione è la citazione di un fallimento sacro non è riuscita a risolvere il problema ora imprecando l’altro è l’inferno.
Ma chi sei tu?
Infatti per gli altri Tu sei l’altro.
Da prima esamina la situazione reale perché qualsiasi soluzione deve scaturire dalla realtà.
L’altro è diventato un problema e, in particolare, più il rapporto è intimo più è problematico: marito e moglie figli e genitori, studenti e  insegnanti dovunque ci siano due ali invece di spiccare un bel volo verso le stelle le due ali lottano l’una contro l’altra.
L’uomo sarà un fallimento se non arriverà a risolvere completamente l’altro dentro se stesso oppure, in altre parole, se non riuscirà a dissolversi nell’altro completamente. Ma quel dissolversi deve essere completo integro totale.
Se non accadrà la gente continuerà a soffrire mille e un noto poiché connessa con un numero immenso di altri e ogni altro è un problema per il semplice motivo che ciascuno sta tentando di dominare tutti gli altri.
Noi siamo stati allevati come dei politicanti hanno riempito di ambizioni e desideri possedere diventare potenti avere tanto denaro quanto sia possibile desiderarne quanto sia possibile sognarne. Questi sono i problemi non l’altro.
L’altro riflette solo i tuoi problemi perché è molto intimo ed è vicino a te.
[…]

– Osho –

Per gli altri Tu sei l'altro.
L'altro riflette solo i tuoi problemi perché è molto intimo ed è vicino a te.
Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche:

Non è amore

Non è amore. Ma in che misura è mia colpa il non fare dei miei affetti Amore? Molta colpa, sia pure, se potrei d’una pazza purezza, d’una cieca pietà vivere giorno per giorno… Dare scandalo di mitezza. Ma la violenza in cui mi frastorno, dei sensi, dell’intelletto, da anni, era la sola strada. Intorno a […]

LEGGI TUTTO

Fai quel che vuoi, quel che senti di fare…

Se vuoi cantare – Cat Stevens/Yusuf Islam Beh, se vuoi cantare ad alta voce, fallo e se vuoi essere libero, puoi esserlo perché possono esserci un milione di cose sai che ci sono e se vuoi vivere in alto, fallo e se vuoi vivere in basso, fallo perché ci sono un milione di strade da […]

LEGGI TUTTO

I demoni vanno baciati, non uccisi.

“I miei demoni li ho nutriti con l’accettazione e l’ascolto. Li ho fatti sedere intorno a me e li ho chiamati per nome, solo allora hanno smesso di farmi paura e sono diventati alleati potenti. Avevano il nome di mio padre, del ricatto, dell’invisibilità, dell’inadeguatezza, del dolore della perdita, della ferita d’amore, della paura. Finché […]

LEGGI TUTTO

Infuria, infuria, contro il morire della luce

Non andartene docile in quella buona notte Non andartene docile in quella buona notte, I vecchi dovrebbero bruciare e delirare al serrarsi del giorno; Infuria, infuria, contro il morire della luce. Benché i saggi conoscano alla fine che la tenebra è giusta Perché dalle loro parole non diramarono fulmini Non se ne vanno docili in quella buona […]

LEGGI TUTTO

Iscriviti alla newsletter

clicca qui e controlla in spam e promozioni


Dal 6 al 9 luglio c'è il Living Your Design EXPERIENCE
seminario esperienziale residenziale sul proprio Tipo.
Clicca qui per tutte le informazioni e il pdf della location.