Chi è l’Altro?

Chi è l’altro nella vita?
L’altro è il problema più importante da risolvere.
Milioni di persone molto intelligenti sono fuggite dal mondo, hanno rinunciato alla vita proprio perché incapace di risolvere il problema dell’altro.
E quelle persone erano le cime dell’umanità. Persino nel ventesimo secolo un uomo com’è Jean Paul Sartre ha potuto affermare “l’altro è l’inferno”.
Questa asserzione è la citazione di un fallimento sacro non è riuscita a risolvere il problema ora imprecando l’altro è l’inferno.
Ma chi sei tu?
Infatti per gli altri Tu sei l’altro.
Da prima esamina la situazione reale perché qualsiasi soluzione deve scaturire dalla realtà.
L’altro è diventato un problema e, in particolare, più il rapporto è intimo più è problematico: marito e moglie figli e genitori, studenti e  insegnanti dovunque ci siano due ali invece di spiccare un bel volo verso le stelle le due ali lottano l’una contro l’altra.
L’uomo sarà un fallimento se non arriverà a risolvere completamente l’altro dentro se stesso oppure, in altre parole, se non riuscirà a dissolversi nell’altro completamente. Ma quel dissolversi deve essere completo integro totale.
Se non accadrà la gente continuerà a soffrire mille e un noto poiché connessa con un numero immenso di altri e ogni altro è un problema per il semplice motivo che ciascuno sta tentando di dominare tutti gli altri.
Noi siamo stati allevati come dei politicanti hanno riempito di ambizioni e desideri possedere diventare potenti avere tanto denaro quanto sia possibile desiderarne quanto sia possibile sognarne. Questi sono i problemi non l’altro.
L’altro riflette solo i tuoi problemi perché è molto intimo ed è vicino a te.
[…]

– Osho –

Per gli altri Tu sei l'altro.
L'altro riflette solo i tuoi problemi perché è molto intimo ed è vicino a te.
Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche:

L’inferno dei viventi

“L’inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n’è uno, è quello che è già qui, l’inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l’inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo […]

LEGGI TUTTO

Se saprai mantenere la testa quando tutti intorno a te la perdono, e te ne fanno colpa.

Se saprai mantenere la testa quando tutti intorno a te la perdono, e te ne fanno colpa. Se saprai avere fiducia in te stesso quando tutti ne dubitano, tenendo però considerazione anche del loro dubbio. Se saprai aspettare senza stancarti di aspettare, O essendo calunniato, non rispondere con calunnia, O essendo odiato, non dare spazio […]

LEGGI TUTTO

La Legge dello Specchio

[Tratto da un articolo di Salvatore Brizzi] La Legge dello Specchio recita: «La realtà è un nostro specchio». È il principio più difficile da accettare per chi porta avanti un lavoro su di sé, tuttavia risulta estremamente importante se vogliamo onestamente crescere. La Legge di Risonanza dice che ognuno di noi è un sistema vibratorio […]

LEGGI TUTTO

La parabola dei due lupi

La leggenda cherokee dei due lupi inizia con un vecchio indiano e suo nipote, seduti sul declivio di una collina a contemplare il tramonto. D’un tratto rompendo il silenzio il bambino volle fare una domanda all’anziano sapiente. “Nonno” disse, “perché gli uomini combattono?”. Il nonno, che era il capo della loro tribù, si prese un […]

LEGGI TUTTO

Iscriviti alla newsletter

clicca qui e controlla in spam e promozioni.

Non perderti il corso di base online di Human Design
27/28 APRILE e 18/19 MAGGIO 
qui tutte le informazioni