Se andiamo contro l’ordine naturale, ci vuole più tempo ed energia per fare le cose.
SEGUIRE LA VIA DELLA NATURA
Qualunque sia il nostro obiettivo o risultato, e qualunque cosa la nostra mente possa dire su quanto le cose siano urgenti o pressanti, il Wu Wei ci dice che alla fin fine il modo più efficace per fare qualsiasi cosa è seguire la via della natura. Quando ci sintonizziamo sul flusso naturale di qualsiasi compito, potremmo scoprire che ci sono azioni difficili da intraprendere, ma se ci allineamo con l’energia di ciò che stiamo perseguendo, possiamo spesso ottenere molto di più facendo meno.
Il modo in cui la natura lavora rivela molti esempi perfetti di Wu Wei. I cicli del sole, la rotazione della terra, l’orbita della luna, il flusso dei fiumi per creare e nutrire le valli, la vita di un albero per crescere e dare vita a tanti altri … Ognuno è estremamente efficace, adatto allo scopo di realizzare naturalmente ciò che è nato per fare. Ognuno fa il suo lavoro senza farlo.
Alcune persone interpretano intuitivamente il “non fare” come qualcosa di passivo, rilassato o pigro. In una prospettiva Taoista, ci sono momenti fatti per agire, ma se in accordo con le leggi della natura non è necessaria alcuna azione, allora fare qualcosa può essere “esagerato”. In effetti, a volte l’azione può fare più male che bene.
Se stiamo coltivando una pianta e abbiamo creato le giuste condizioni per la crescita con suolo, sole e acqua sani, arriva un momento in cui il miglior modo per garantire la crescita della pianta è semplicemente lasciarla fare da sola. Più acqua, più sole, più fertilizzanti non saranno d’aiuto, ma potrebbero soffocare la crescita della pianta. Restiamo attenti, collegati ai bisogni della pianta, ma per il momento, non fare nulla è l’unica cosa necessaria. Wu Wei ci insegna a non forzare le azioni, ma a lasciare che seguano il loro corso di natura.