Paradossi di questa vita

Paradossi di questa vita

“Esiste un curioso paradosso:
quando mi accetto così come sono,
allora posso cambiare.”

Carl Rogers – psicologo e psicoterapeuta statunitense, fondatore della terapia centrata sul cliente e noto per i suoi studi sul counseling.

 

“È uno dei grandi paradossi cosmici che gli esseri umani non arrivino mai a vivere la loro vera vita.

È perché non riescono a vivere la propria vita che questa sembra essere un’esperienza così difficile. Sappiamo che c’è un sacco di retorica intorno al fatto di essere se stessi.

È sempre bello e piacevole per qualcuno alzarsi in piedi e dirci di essere noi stessi, ma prima dobbiamo sapere chi è quel noi stessi.

Nel mio lavoro professionale ho fatto migliaia di letture.
Ovunque le ho fatte, senza distinzione di cultura o di un paese, ho sempre trovato la stessa malattia prevalente.
Tale malattia è l’odio per se stessi, e prospera ovunque troviamo qualcosa di noi che desideriamo modificare.
L’odio per sé stessi varia di intensità dall’essere appena sotto la superficie della coscienza fino all’essere conclamato.

È la più umana delle ironie il fatto che l’odio per se stessi è veramente fuori luogo visto che la maggior parte delle persone non sanno chi sono.
In realtà odiano la persona sbagliata.
Sono in realtà insoddisfatti della persona sbagliata.
La maggior parte degli esseri umani non si piace, e non si piace perché non sanno chi sono veramente.
La maggior parte degli esseri umani non hanno mai vissuto l’esperienza di essere loro stessi, né hanno mai visto la bellezza che la loro vera vita contiene.

È la più umana delle ironie il fatto che l'odio per se stessi è veramente fuori luogo visto che la maggior parte delle persone non sanno chi sono.

È il momento di vedere che questo non è, come gli antichi sostenevano, il pianeta della sofferenza, ma che in realtà è l’occasione per una gloriosa presa di coscienza.
Human Design non dà garanzie e non fa promesse.
Non vi sto dicendo che se vivremo la nostra vera natura, saremo i più ricchi o i più belli.
Non si tratta di essere migliore o peggiore.
Si tratta di essere noi stessi.

La vita è una dualità, e questo si rivela attraverso le nostre strutture morali.
Ci sarà sempre un questo e un quello. Ci saranno sempre il bene e il male. Ci sarà sempre il successo e ci sarà sempre il fallimento.
Questa è la natura di ciò che significa essere umani.
Ma nel momento in cui viviamo la nostra vera natura ed entriamo correttamente nella vita, questo è il momento in cui otteniamo ciò che è giusto per noi.
Otteniamo la carriera giusta e otteniamo i rapporti corretti.

 

Ma nel momento in cui viviamo la nostra vera natura ed entriamo correttamente nella vita, questo è il momento in cui otteniamo ciò che è giusto per noi.

Quindi, vedete, non importa se avremo successo o no, perché non ci sarà sofferenza, qualunque sia il nostro stato. Vivremo la nostra natura e ci sarà chiaro che ciò che è lì per noi è ciò che è giusto per noi, qualunque cosa possa essere.
Solo allora, finalmente, non sarà più possibile dire:
“Vorrei essere qualcosa di diverso o vorrei essere da qualche altra parte”.
Nella nostra cultura occidentale siamo sopraffatti dalla propaganda del miglioramento.
Migliaia di imbonitori ci gridano ‘siate più magri, più saggi, più veloci, e più ricchi’. Ci sono infiniti tipi di fornitori di insegnamenti che ci invitano a seguire ‘la loro’ strada.
Tutti gli esseri umani soffrono a causa della diffusione delle generalizzazioni.
Senza conoscere noi stessi, ci possiamo facilmente perdere in questa propaganda.
In realtà, non dobbiamo cambiare nulla.
E’ semplicemente questione di diventare noi stessi e di diventare consapevoli di noi stessi.

 

In realtà, non dobbiamo cambiare nulla. E' semplicemente questione di diventare noi stessi e di diventare consapevoli di noi stessi.

Human Design System apre la porta al potenziale dell’amore per se stessi.
Trovare l’amore per se stessi è anche trovare un amore più grande, l’amore per la vita e l’amore per gli altri per mezzo della comprensione.”

[…]

“Sei unico
Non hai scelta
Ama te stesso.”

Ra Uru Hu – messaggero/fondatore di Human Design System

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche:

Centri Aperti Senza Attivazioni – il “nuoto”

CENTRI APERTI SENZA ATTIVAZIONI  Prendi esattamente quello che ti viene dato e lo amplifichi indietro Centri aperti con o senza attivazioni: (Dal file audio 3.2 head ajna open centers di Ra Uru Hu) “Pensate al centro aperto. E sto parlando del centro completamente aperto, perché questo ci dà l’opportunità di guardare effettivamente ai centri aperti. […]

LEGGI TUTTO

Iniziazione

Quando sarai centrato avrai la tua opportunità per l’Iniziazione. L’iniziazione stessa ti troverà. Sono stanco di persone che dicono che c’è una strada per arrivarci e che è la stessa per tutti. Si tratta solo di essere se stessi. Se conosci te stesso e smetti di identificarti con i condizionamenti che hai acquisito e scegli […]

LEGGI TUTTO

Il futuro: sopravvivenza individuale e piano materiale

Le principali istituzioni sono già sulla sabbia ora (nel senso “poggiano sulla sabbia”; sono precarie). Tutte loro stanno cominciando a perdere la loro capacità di essere al servizio. Ho appena letto una cosa sbalorditiva che uno su 50 bambini in America sotto i sette anni è senzatetto. È sbalorditivo se ci pensi, e questa è […]

LEGGI TUTTO

Sei unico. Non hai scelta. Ama te stesso.

Vanità. Vanità. Tutto è vanità, disse Salomone. È la più grande delle verità ed è una condizione umana particolare. Partendo dal presupposto che l’individuo abbia il controllo del proprio destino, risiede tutta la sofferenza. Ha un nome. Si chiama libero arbitrio. È un’illusione. Tutti i grandi insegnanti hanno insegnato più e più volte le stesse […]

LEGGI TUTTO

Iscriviti alla newsletter

clicca qui e controlla in spam e promozioni


Dal 6 al 9 luglio c'è il Living Your Design EXPERIENCE
seminario esperienziale residenziale sul proprio Tipo.
Clicca qui per tutte le informazioni e il pdf della location.