Paradossi di questa vita

“Esiste un curioso paradosso:
quando mi accetto così come sono,
allora posso cambiare.”

Carl Rogers – psicologo e psicoterapeuta statunitense, fondatore della terapia centrata sul cliente e noto per i suoi studi sul counseling.

 

“È uno dei grandi paradossi cosmici che gli esseri umani non arrivino mai a vivere la loro vera vita.

È perché non riescono a vivere la propria vita che questa sembra essere un’esperienza così difficile. Sappiamo che c’è un sacco di retorica intorno al fatto di essere se stessi.

È sempre bello e piacevole per qualcuno alzarsi in piedi e dirci di essere noi stessi, ma prima dobbiamo sapere chi è quel noi stessi.

Nel mio lavoro professionale ho fatto migliaia di letture.
Ovunque le ho fatte, senza distinzione di cultura o di un paese, ho sempre trovato la stessa malattia prevalente.
Tale malattia è l’odio per se stessi, e prospera ovunque troviamo qualcosa di noi che desideriamo modificare.
L’odio per sé stessi varia di intensità dall’essere appena sotto la superficie della coscienza fino all’essere conclamato.

È la più umana delle ironie il fatto che l’odio per se stessi è veramente fuori luogo visto che la maggior parte delle persone non sanno chi sono.
In realtà odiano la persona sbagliata.
Sono in realtà insoddisfatti della persona sbagliata.
La maggior parte degli esseri umani non si piace, e non si piace perché non sanno chi sono veramente.
La maggior parte degli esseri umani non hanno mai vissuto l’esperienza di essere loro stessi, né hanno mai visto la bellezza che la loro vera vita contiene.

È la più umana delle ironie il fatto che l'odio per se stessi è veramente fuori luogo visto che la maggior parte delle persone non sanno chi sono.

È il momento di vedere che questo non è, come gli antichi sostenevano, il pianeta della sofferenza, ma che in realtà è l’occasione per una gloriosa presa di coscienza.
Human Design non dà garanzie e non fa promesse.
Non vi sto dicendo che se vivremo la nostra vera natura, saremo i più ricchi o i più belli.
Non si tratta di essere migliore o peggiore.
Si tratta di essere noi stessi.

La vita è una dualità, e questo si rivela attraverso le nostre strutture morali.
Ci sarà sempre un questo e un quello. Ci saranno sempre il bene e il male. Ci sarà sempre il successo e ci sarà sempre il fallimento.
Questa è la natura di ciò che significa essere umani.
Ma nel momento in cui viviamo la nostra vera natura ed entriamo correttamente nella vita, questo è il momento in cui otteniamo ciò che è giusto per noi.
Otteniamo la carriera giusta e otteniamo i rapporti corretti.

 

Ma nel momento in cui viviamo la nostra vera natura ed entriamo correttamente nella vita, questo è il momento in cui otteniamo ciò che è giusto per noi.

Quindi, vedete, non importa se avremo successo o no, perché non ci sarà sofferenza, qualunque sia il nostro stato. Vivremo la nostra natura e ci sarà chiaro che ciò che è lì per noi è ciò che è giusto per noi, qualunque cosa possa essere.
Solo allora, finalmente, non sarà più possibile dire:
“Vorrei essere qualcosa di diverso o vorrei essere da qualche altra parte”.
Nella nostra cultura occidentale siamo sopraffatti dalla propaganda del miglioramento.
Migliaia di imbonitori ci gridano ‘siate più magri, più saggi, più veloci, e più ricchi’. Ci sono infiniti tipi di fornitori di insegnamenti che ci invitano a seguire ‘la loro’ strada.
Tutti gli esseri umani soffrono a causa della diffusione delle generalizzazioni.
Senza conoscere noi stessi, ci possiamo facilmente perdere in questa propaganda.
In realtà, non dobbiamo cambiare nulla.
E’ semplicemente questione di diventare noi stessi e di diventare consapevoli di noi stessi.

 

In realtà, non dobbiamo cambiare nulla. E' semplicemente questione di diventare noi stessi e di diventare consapevoli di noi stessi.

Human Design System apre la porta al potenziale dell’amore per se stessi.
Trovare l’amore per se stessi è anche trovare un amore più grande, l’amore per la vita e l’amore per gli altri per mezzo della comprensione.”

[…]

“Sei unico
Non hai scelta
Ama te stesso.”

Ra Uru Hu – messaggero/fondatore di Human Design System

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche:

Lo Spirito e il Proposito di Human Design System

Human Design System non è un sistema di credenze. Non richiede che crediate in qualcosa. Non richiede che crediate in me. Non sono storie. Non è filosofia. È una mappa concreta per arrivare alla natura dell’essere. Si tratta di un modo logico in cui possiamo vedere noi stessi. Con Human Design, il solo conoscere la […]

LEGGI TUTTO

Siamo disegnati ad essere incompleti

“Una delle più grandi rivelazioni di Disegno Umano è l’incompletezza della definizione nel vostro Grafico del Corpo. Nessuna persona è mai completa. È proprio questo fatto che ci spinge a cercare l’intero nel mondo esterno sia che ci porti all’amore o alla droga o a Dio o qualsiasi altra cosa che possa portare un senso […]

LEGGI TUTTO

Vita mondana vita sana

Ricordati che tutto quello che è necessario fare per vivere sani come esseri umani, è niente più che essere se stessi. Il Non-Sè è il grande killer della vita. Distrugge fisicamente e psicologicamente. Quando non viviamo in accordo alla nostra vera natura, arriviamo a contrarre ogni tipo di malattia ‘sbagliata’ per ragioni ‘sbagliate’. Se non […]

LEGGI TUTTO

L’essenza

“Human Design è come leggere, scrivere e fare i conti. È una cosa fondamentale che ogni essere umano ha il diritto di sapere. Avete il diritto di sapere il vostro disegno. Hai il diritto di comprendere il modo in cui è giusto per voi prendere decisioni. Avete il diritto di essere trattati correttamente in base […]

LEGGI TUTTO

Iscriviti alla newsletter

clicca qui e controlla in spam e promozioni.

Non perderti il corso di base online di Human Design
27/28 APRILE e 18/19 MAGGIO 
qui tutte le informazioni