Salve Navigantes, l’11 novembre in concomitanza con l’entrata del Sole nell’Esagramma 43 che, assieme all’Esagramma polare 23, definisce in questi giorni la forza vitale dello Strutturare, c’è stato il Cambio dei Nodi Lunari.
I Nodi Lunari sono delle posizioni che ci mostrano la direzione nel nostro movimento di Vita: da dove veniamo e dove stiamo andando.
Sicché siamo chiamati a strutturare i nostri nuovi pensieri, le nostre diverse prospettive e così facendo a riorganizzare nella pratica la nostra Vita allineati e supportati dal nuovo movimento di ‘focalizzazione’ che il Programma Evolutivo ci propone.
Come anticipato nella precedente pubblicazione: tempo di ascolto e importanti reVisioni a vari livelli.
☊ Esagramma 52: La Porta dell’Inazione/Quiete; Rimanere fermo (La Montagna); ☋ Esagramma 58: La Porta della Vitalità, Il Gioioso.
Questi due Esagrammi sono importanti non solo perché definiscono il movimento che ci accompagna da adesso fino a fine marzo 2020 ma perché influenzeranno tutto il movimento del prossimo anno. Sento quindi opportuno approfondirne la conoscenza per comprendere meglio cosa siamo chiamati a vivere e poterci rilassare.
Secondo il sistema di conoscenza chiamato Human Design le Porte 52 e 58 sono entrambe poste sul Centro della Radice che è contemporaneamente un centro motore che produce adrenalina e stress e un centro di pressione esistenziale ‘tellurica’. In questo centro motore di pressione – nelle sue varie forme – si produce combustibile/energia vitale per radicarci nella materia e sopravvivere. Ben ricordando che Materia e Spirito, Terra e Cielo sono indissolubilmente connessi. Lavorando su un elemento lavoriamo anche sull’altro.
Entrambe queste Porte appartengono al Circuito della Logica per cui vibrano sulla stessa frequenza. Una frequenza che parla di un’energia ‘passiva’ di concentrazione. Un necessario spazio di ritiro e quiete per poter maturare il tempo necessario al fine di comprendere esattamente dove focalizzare nel dettaglio la nostra Energia per garantirci la sopravvivenza adesso e in futuro. Una pressione vitale che ci porta a stare fermi e concentrarci sullo sperimentare e condividere ciò che ci piace. Un’energia che ci spinge a ripetere le esperienze che sentiamo in lunghezza d’onda con noi per comprenderne in profondità l’essenza continuando a correggere, migliorare, perfezionare schemi e modelli per trarne la massima soddisfazione e condividere con entusiasmo le nostre scoperte. Questa energia ci aiuta a vivere radicandoci e concentrandoci su ciò che ci porta benessere.
A tal fine, attraverso continue sperimentazioni, prove, errori, confronti, sviluppa la nostra etica individuale: saper riconoscere cosa è bene e male per noi. Cosa ci piace e cosa no. E conseguirlo con azioni concrete nell’adesso.
La mancanza di focalizzazione (il focus finale siamo sempre Noi) porta tensione, dispersioni energetiche e potenziale depressione. In tal senso porta a lamentarci, giudicare, criticare, svilire, ossessionarci con inutili dettagli, deprimerci con attitudini morali inclini a facili e inutili generalizzazioni, supposizioni, deduzioni e dispersivi idealismi. Questo comporta la ricerca di capri espiatori e giustificazioni per non prenderci le nostre responsabilità e ci porta fuori rotta. Ci porta a bloccare l’energia e a procrastinare o fare tutto di fretta senza il giusto focus.
Nei dubbi e nelle incertezze… tempo di fermarci e fare un preciso punto della situazione in cui siamo prima di procedere. Concentriamoci nei dettagli su ciò che è necessario per noi adesso. E facciamolo con Gioia! La sentita Gioia di sperimentare la Vita e fare qualcosa per Noi e la Nostra Evoluzione.
CONSIGLI:
– concentrarci su quello che c’è da fare e farlo bene facendo una cosa alla volta. – stare tranquilli, nella quiete del nostro spazio interiore per riconoscere dove e come focalizzare la nostra attenzione ed energia e sentire la giusta chiamata per agire con chiarezza. – sviluppiamo forme di autodisciplina che ci stimolando a mantenere il proposito dei nostri intenti e a gestire correttamente le nostre risorse. – bene organizzare la vita pratica con agende, elenchi, archivi, pianificazioni. – ordinare, pulire e organizzare gli spazi in modo funzionale. – sistemare conti in sospeso e progettare future attività. – lavorare sulla correzione dei modelli comportamentali condizionati che ci interferiscono dal radicarci in noi stessi e vivere soddisfatti la nostra vita: condizionamenti primari genitoriali, relazioni di coppia, rapporto maschile/femminile. – se siamo pratici di meditazione: concentriamoci sulla frequenza di Muladhara: il 1° Chakra. – giocare a freccette, shanghai, jenga, parole crociate, enigmi, fare castelli di carta, puzzle, suonare strumenti, cucire… tutti giochi, passatempi, passioni che richiedono pazienza, attenzione, precisione, dedizione, concentrazione.
FRASI DA RICORDARE:
‘L’Energia va dove va l’Attenzione.’
‘Senza Radici non si Vola’.
‘A nulla vale avere il vento a favore se non si sa indirizzare la prua’.
Un grande lavoro di correzione ci attende nei prossimi mesi… Buona concentrazione su tutto ciò che sentiamo ci serve per migliorarci. E buona attuAzione in Materia e Spirito!
Aho Metakuye Oyassin (per Tutte le nostre relazioni)
TRACCIA AUDIO IN FONDO AL TESTO Salve a tutti, dal pomeriggio del 17 al primo pomeriggio del 23 agosto il Sole sì afferma nell’esagramma 29: la Porta della Perseveranza; l’Abissale. Detta anche la Porta del dire di Sì. Da inizi agosto ci stiamo sempre muovendo all’interno del Quarto della Dualità che parla del proposito realizzato […]
Salve a tutti, Buon Natale e Buone Feste! Anzi… Gioiose Feste!!! Come ogni anno, lungo il Mandala del Rave, il Sole dopo aver fatto visita per Natale alla Porta 10 (la Porta dell’Amore a se stessi) entra nell’Esagramma 58: la Porta della Vitalità, il Gioioso. Sicché dopo la Porta 10 in linea 6 che parla […]
TRACCIA AUDIO IN FONDO AL miniTESTO 🔊 (AUDIO LUNGO!) Salve a tutti, dal 19 al 24 febbraio il Sole splende e ‘abbonda’ nell’esagramma 55: la Porta dello Spirito; Abbondanza. «L’abbondanza è strettamente una questione di spirito». Porta 55 chiave della lenta ma inesorabile mutazione (già in atto) che ufficialmente inizia nel 2027. Intelligenza emozionale: Intelligenza del […]
Salve a Tutti, ultimi transiti dell’anno mondano. Ricordo che per Human Design l’anno nuovo inizia quando il Sole entra nell’Esagramma 41, il codone iniziatore dell’esperienza umana. Il che accade intorno al 22 gennaio. Quest’anno il 22 gennaio 2022 alle 2:50 (ora italiana). [stimo farò un video di spiegazione del transito per l’occasione come l’anno scorso: […]