Salve a tutti,
dal 9 al 14 dicembre il Sole transita nell’Esagramma 26: La Porta dell’Egoista; Il Potere Domante del Grande.
Attraverso gli ultimi transiti (Sole nella Porta 5) il Programma Evolutivo ci ha chiamati a focalizzarci sui nostri ritmi e fluire senza lasciarci condizionare dai ritmi esterni.
In questi giorni – in cui prosegue l’Esplorazione del nostro Mistero che culminerà con l’Amore di Sé sotto il ciclico transito natalizio – l’attenzione, sempre più concentrata sul nostro ritmo, ci porta infine a fare esperienza di egoismo… esperienza di “io”.
A ben vedere – osservando i transiti che ci hanno accompagnato sin qui dall’inizio del 4° Quarto (Spirito, Mutazione) – questo crescendo di energia destinato a fluire nell’amore di sé (Porta 10), qui in questa Porta dell’Egoista, sembra imbattersi in un “gradino”, in uno “scoglio” che rischia di interrompere e far deviare il FlussoVitale: sto parlando dell’Ego.
La presenza dell’Ego verso il raggiungimento dell’Amore di Sé può far nascere varie riflessioni su come l’Ego – su questo piano duale – sia una sorta di binario di scambio: qualcosa che non solo è qui per depistarci ma anche per proseguire ad un altro livello. Tutto sta nel concetto di identificazione nell'”io”: se si tratta del “piccolo io” o del “Grande IO”.
Dopo tanta energia portata dai transiti nelle scorse posizioni del Sole, qui l’Ego ha come un ruolo di indurci ad una scelta.
O ci fa desistere dal Cammino intrapreso e ci dirotta fuori strada (Non sé)… o… ci sorregge con nuova forza per proseguire (Sé).
Chiaramente il lato oscuro dell’Ego ce lo possiamo facilmente immaginare: una forza manipolativa e separativa che agisce per il proprio interesse focalizzata principalmente sul controllo della materia (sia a livello di soldi, possedimenti, risorse, proprietà che a livello spirituale). Un’ambizione per il controllo e il raggiungimento di obiettivi materiali che si fondano sulla paura e per questo ci depista in direzione contraria all’Amore. Una subdola forza manipolativa che ci fa dissociare e separare dal nostro Sé.
Ma l’Ego può esserci anche alleato; in particolare nella Porta 26, lo possiamo riconoscere come una forza capace di manipolare la memoria e modificare i ricordi del passato al fine di distrarci dalle nostre paure e riuscire a proseguire ad appagare i nostri bisogni. La capacità di manipolare la memoria che ci sostiene nel resistere al sentirci rifiutati e/o sconfitti. La volontà del guerriero che nonostante la sconfitta o le perdite subite riesce comunque a farsi forza e continuare a combattere; raccontandosi cose del tipo: “Ce la posso ancora fare”; “Se riesco comunque a sopravvivere sarò onorato dalla mia tribù”; “Non è ancora tutto perduto finché sono vivo”… La volontà del venditore che nonostante i continui rifiuti continua imperterrito a bussare di porta in porta per proporre la sua merce; raccontandosi cose del tipo: “Sento che il prossimo cliente sarà quello giusto”; “Ancora 5 tentativi e poi mollo… magari altri 10… ma poi giuro che mollo”; “Prima di cena sono sicuro che una vendita la faccio”…
Questo “farsi forza” del guerriero e questo “procedere” del venditore possono essere visti come un “raccontarsela”, un “auto-ingannarsi”, “un auto-manipolarsi”… ma di fatto è qualcosa che li porta a non mollare e perseguire il loro obiettivo. Dove ciò che conta è utilizzare questa forza al fine di mantenere la propria integrità e la perseveranza del proprio proposito. Il tenere fede alla parola data, al giuramento professo innanzitutto a se stessi.
Qui la capacità di mantenere le promesse fatte rinvigorisce l’auto-stima e rafforza la salute del nostro muscolo cardiaco e, in generale, del nostro sistema immunitario.
In questi giorni siamo invitati a portare particolare attenzione alle manipolazioni che agiamo e subiamo inconsapevolmente.
Non solo quando ce la raccontiamo per giustificare qualcosa che non ci va bene; il che dovrebbe farci fare un bel esame di coscienza del perché stiamo facendo quello che stiamo facendo, con quelle persone, in quel posto, a quelle condizioni. Ma in particolare siamo tenuti a riflettere sul fatto che ogni tipo di manipolazione subita è un fondato riflesso di una nostra auto-manipolazione che a sua volta si basa su un nostro tentativo di superare certe paure/ferite interne.
Nessuno ci può manipolare se non siamo noi stessi a manipolarci, ad auto-ingannarci per sforzarci di sopravvivere.
A cosa stiamo dicendo di Sì? A cosa stiamo dicendo di No? COME lo diciamo? Da che SPAZIO INTERNO dentro di noi?
Siamo connessi con la nostra Verità in quello che diciamo e agiamo? Ci sono altri interessi a muoverci che non siano connessi alla nostra Unicità?
Portiamo molta attenzione ai giochini della nostra mente che è capace di giustificare qualsiasi cosa, ama i premi di consolazione e adora professare l’arte del “raccontarsela”.
Portiamo attenzione soprattutto a tutte le nostre buone intenzioni verso l’altro che in realtà nascondono dei nostri interessi personali.
È proprio vero che avvicinandoci al Natale diventiamo tutti più buoni? E che siamo così generosi nel fare regali agli altri e occuparci di loro? Siamo davvero così disponibili per gli altri come crediamo e lasciamo intendere? Ciò che facciamo è davvero per il bene dell’altro? O di fondo lo facciamo per noi stessi?
Ricordiamoci che, come diceva Karl Marx, la strada per l’inferno è lastricata di buone intenzioni. E che il più grande inganno del Diavolo è farci credere che non esiste. Più che alle manipolazioni degli altri…. ATTENZIONE ALLE NOSTRE AUTO-MANIPOLAZIONI: le manipolazioni attuate dal “nostro” Non sé.
In ogni caso, non abbassiamo la vigilanza a tutte le manipolazioni in atto.
Filtriamo bene le informazioni che sentiamo e selezioniamo bene le fonti.
Sempre e comunque fidiamoci di noi: di ciò che ci risuona e sentiamo dentro. Buone promesse fatte e mantenute nell’integrità!
Buoni propositi di verità e autenticità!
Individualmente Insieme.
Ps. attenzione alle seducenti proposte di soldi “facili”, alle offerte “troppo generose” e alle continue adulazioni “gratuite”.
Non perdiamoci all’esterno nel successo mondano e materiale e fidiamoci sempre della nostra Strategia e Autorità!
Verso la Nuova Era sarà sempre più richiesta e necessaria un’assoluta Integrità individuale: saper stare su di Sé… Essere Sé.
Ps.1. Portiamo massima attenzione a ciò che sentiamo e vediamo in TV, radio e giornali. Portiamo particolare attenzione non tanto alle informazioni e i dati trasmessi in sé ma al COME: con che tipo ti linguaggio, con che tono di voce, con che parole, con che immagini… quali sono le sensazioni che proviamo quando ci interfacciamo con quel tipo di notizie e quel tipo di persone. Anche qui… fidiamoci di noi.
Ps. 2 Particolare attenzione all’auto-manipolazione nei sentimenti e nei desideri.
La strada per l'inferno è lastricata di buone intenzioni
- Karl Marx -
Il più grande inganno del Diavolo è farci credere che non esiste.
TRACCIA AUDIO IN FONDO ALL’ARTICOLO Salve a Tutti, dalla sera del 16 al mattino del 22 gennaio il Sole muta nell’Esagramma 60: la Porta dell’Accettazione; Limitazione. Attraverso i precedenti transiti del Sole nella Porta 61 (vedi ultima pubblicazione) il Programma Evolutivo ci ha invitato a sperimentare il Vuoto, il Silenzio. Quel nostro profondo intimo luogo […]
TRACCIA AUDIO IN FONDO AL TESTO Salve a tutti, dal 2 al 7 marzo il Sole ci interroga nell’Esagramma 63: la Porta del Dubbio; Dopo il Completamento. In queste settimane dove il Sole transitando e attivando le porte del Plesso Solare (Centro delle Emozioni) ci porta a confrontarci con l’intensità delle nostre emozioni, con la […]
TRACCIA AUDIO IN FONDO AL TESTO 🔊 Salve a tutti, dal 6 all’11 gennaio il Sole ci guida dall’esagramma 54: la Porta dell’Ambizione; la fanciulla che si sposa. Come già annunciato, in queste settimane proseguono i transiti delle porte dei centri di pressione, in particolare del Centro della Radice: il centro della spinta esistenziale. Questo […]
Salve a tutti, dal 10 al 15 settembre il Sole visita l’Esagramma 47: la Porta della realizzazione mentale; Oppressione. Lungo il Mandala del Rave dopo la Porta 64 che parla di confusione che porta alla chiarezza (vedi transito precedente) ora il Sole ci “illumina” con la Porta 47 che parla di oppressione mentale che porta […]