Il Sole in transito nell’Esagramma 11 – la Porta delle Idee, Pace – ci conduce in questi giorni nel magico mondo delle…
IDEE
Amati, questi transiti ‘illuminati’ di misticismo potenziati tra Illuminazione e oscuramento ci invitano ad alzare gli occhi e abbassare il mento. Ci educano all’uso corretto della mente da tanta gente usata scorrettamente. In particolare riguardo idee e credenze spesso fraintese nelle loro essenze.
È bene nutrire speranze e buone aspirazioni ma c’è da radicarci in concrete decisioni.
Le idee non son partorite per indurci all’azione bensì per stimolare in noi una riflessione. Evocate dalle visioni passate della nostra mente servono a cercare un senso per la gente; in modo che tra ricordi e memorie confuse emergano chiarezze ispirate alle Muse.
Visioni, utopie, stimoli ed ispirazioni non son qui per motivare rapide azioni ma sol per suscitare condivisioni attraverso immagini e sensazioni.
Processi astratti che portano al progresso rielaborando ciò che ormai è pregresso; analizzando speranze e debolezze si cercano nuove luminose certezze. Belle, vivaci, che portino il risveglio traghettandoci sempre verso il meglio.
Qui si parla di luce, pace e magia bianca ciò di cui la speranza umana mai è stanca. Sicché ben stimolato è il cercare nuovi modi di esperire, conoscere ed amare. Nella storia: con miti, archetipi, avi e religioni; oggi: con corsi, eventi, seminari e meditazioni.
Ben attenti a non farci troppo male accecati dal bagliore della bigiotteria spirituale.
Seducente è la trappola di illuminati, guru e maestri spesso ipocriti, avidi, falsi e maldestri. Per quanto le risposte le cerchiamo esteriormente le troviamo tutte dentro di noi e mai nella mente. Possiamo visualizzare Dio, Alieni, ogni Essere Superiore ma la Verità sta nella quiete del nostro Sé Interiore.
Per quanto sia vivace e audace la nostra fantasia solo nel presente può germogliare vera la magia.
Possiamo credere, speculare e sognare ad occhi aperti, pieni di aspettative e progetti che paiono assoluti e certi Ma se nel concreto non vogliamo trovarci a soffrire è opportuno valutare le situazioni prima di agire. Una scelta che non tratta di volere, calcolare o capire… solo di contattare, ascoltare e seguire il nostro sentire; sciolti dalle proiezioni future e dai ricordi del passato ‘immersamente’ arresi nel Flusso tanto amato.
Le idee sognano pace e serenità, la loro dimensione è la sincronicità. Desiderano ardentemente trovare approvazione il che accade facile su invito e senza forma di pressione. Rifiutano la noia e si rifugiano nell’immaginazione, sono fataliste e credulone nella loro distorsione.
Loro vanno e vengono seguendo cicli e onde rimbalzano rapide in un gioco di sponde. Possono essere virtuose alleate o viziose e avverse; integre come Leonida o corrotte come Serse. A volte sono poche; a volte sono milioni spesso esprimono assurdità, talvolta soluzioni. Son qui per essere in libertà condivise non amano uniformi, talari e divise. Accompagnano canti, poesie e viaggi, cambiano in base ai climi ed i paesaggi. Le più folli son di strani personaggi: alcuni stolti, altri geniali, taluni saggi. Le più belle son quelle filantropiche e umanitarie, che volgono all’armonia senza darsi tante arie, arrese a maturare senza peso di ragione accettando la verità che tutto è transizione: un ciclico altalenarsi tra piacere e dolore… ove il tempo è un’illusione fatta di minuti ed ore, che non segue umane convenzioni lineari e si muove a cicli senza curarsi dei denari.
Da sempre le più antiche parlano di vita e morte raccontano di fortuna, destino, fato e sorte; attraverso cibo, avventura, sentimenti e sesso solcano le menti come sulla lavagna il gesso.
Sono presenti nelle scuole, sulle piazze e presso gli altari dagli infiniti spazi siderali a ventimila leghe sotto i mari. Le si trova facilmente in un cerchio intorno al fuoco per uscire da una impasse o proseguire un gioco. Si muovono galoppando al segno del Sagittario invocate spesso per profetare come sbarcare il lunario. Si trasformano in aforismi, parabole, simboli e citazioni… in dipinti, sculture, filmati, piatti, libri, musiche e canzoni. Ovunque sperano in nuove arcobaleniche creazioni evitando il grigiore di credenze e omologazioni. Si esprimono al meglio attraverso stimolazioni visive capaci di condividere diverse prospettive.
Sono, in essenza, strumenti mentali di grande utilità create per esprimere l’umana Unicità. Ben sapendo che, per com’è fatta la mente, lì di vero per noi non può esserci niente.
Sicché ripeto e vi prego di portate attenzione, le idee, per quanto seducenti, non sono fatte per l’azione. Bensì sono solo uno stimolo per la riflessione su come proseguire bene la nostra missione. Sapendo che le idee più grandi e di indubbio valore emergono dallo Spirito… ce le suggerisce il Cuore.
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
In attesa del Portale Natalizio… prospere ed ispirate idee di Luce e Progresso per Tutti Noi! Accompagnate da azioni e comportamenti consapevoli.
Aho Metakuye Oyassin (per Tutte le nostre relazioni)
Per quanto sia vivace e audace la nostra fantasia
solo nel presente può germogliare vera la magia.
Ripeto e vi prego di portate attenzione,
le idee, per quanto seducenti, non sono fatte per l’azione.
Salve a Tutti, dal 31 ottobre al 5 novembre il Sole transita nell’Esagrama 44: la Porta della Allerta; Andare all’Incontro. Con questo Esagramma finisce il Quarto dei Legami: il periodo dell’anno in cui il tema dominante del condizionamento planetario è la realizzazione di sé attraverso le relazioni. Trovo molto interessante che questo Quarto finisca […]
TRACCIA AUDIO IN FONDO AL TESTO Salve a tutti, dal 3 all’8 dicembre il Sole è nell’Esagramma 5: la Porta dei Ritmi Fissi, Aspettare. Nelle settimane precedenti (vedi ultimi transiti) siamo stati chiamati a contattare le nostre Grandi Capacità (Porta 14) e a manifestare il nostro Potere (Porta 34) comprendendo di concentrarlo con attenzione possibilmente […]
Salvi a tutti, dal 29 agosto al 3 settembre il Sole si posiziona nell’esagramma 40: la Porta della Solitudine; Liberazione. Come recita l’I Ching del Rave: “il punto di transizione tra la lotta e la liberazione”. Abbiamo visto nei transiti delle scorse settimane come in questi mesi dominati dalla tematica delle relazioni tutto inizia con […]
Salve a tutti, dal 23 alle primissime ore del 29 agosto il Sole ci scalda nell’esagramma 59: la Porta della Sessualità; Dispersione. Vi ricordate? La settimana scorsa (vedi transito precedente) il Sole ci condizionava a dire Sì. Un abissale SI!! Un SÌ a cosa? Lo cominciamo a scoprire qui! Innanzitutto un SÌ totale in grado […]