Mahatma Gandhi

Mohāndās Karamchand Gāndhī comunemente noto con l’appellativo onorifico di Mahatma (in sanscrito: महात्मा, letteralmente “grande anima”, ma traducibile anche come “venerabile”, e per certi versi correlabile al termine occidentale “santo”) (Porbandar, 2 ottobre 1869 – Nuova Delhi, 30 gennaio 1948) è stato un politico, filosofo e avvocato indiano.

Altro suo soprannome è Bapu (in gujarati: બાપુ, traducibile come “padre”). Gandhi è stato uno dei pionieri e dei teorici del satyagraha, un termine coniato da lui stesso, cioè la resistenza all’oppressione tramite la disobbedienza civile di massa che ha portato l’India all’indipendenza. Il satyagraha è fondato sulla satya (verità) e sull’ahimsa (nonviolenza o amore, come dice nella sua autobiografia). Con le sue azioni, Gandhi ha ispirato movimenti di difesa dei diritti civili e personalità quali Martin Luther KingNelson Mandela e Aung San Suu Kyi.

In India, Gandhi è stato riconosciuto come “Padre della nazione” e il giorno della sua nascita (2 ottobre) è un giorno festivo. Questa data è stata anche dichiarata Giornata internazionale della nonviolenza dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Invito alla visione di Gandhi, un film del 1982 prodotto e diretto da Richard Attenborough, su una sceneggiatura scritta da John Briley, sulla vita del Mahatma Gandhi, interpretato da Ben Kingsley.


Mahatma Gandhi
Generatore Sacrale 6/2
Croce di Angolo Sinistro della Sommossa

Il Disegno di chi, anche con comportamenti ritenuti estremi, attua il suo proposito esistenziale nel lottare con selettiva integrità e provocatorio spirito in risposta a ciò che minaccia l’armonia del collettivo; comprendendo le diversità delle Leggi Universali e delle regole umane e trovando il modo “rivoluzionario” di vivere il giusto equilibrio nell’amore per il collettivo.

Canale della Lotta, un Disegno di Caparbietà (28-38).
Sole di Personalità nella Porta 18.6 Buddhità.
Mercurio inconscio nella Porta 15.2 Influenza: capacità del Sé di accettare la propria natura estrema come corretta e utilizzarla per influenzare gli altri.

Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.
Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.

La semplicità è l'essenza dell'universalità.
Non sono che un umile cercatore della verità, risoluto a trovarla.
Non considero nessun sacrificio troppo grande per vedere Dio faccia a faccia.
La mia fervente ricerca mi portò alla massima rivelatrice "La Verità è Dio", invece della solita "Dio è la Verità".
Quanto più l'uomo si conosce, tanto più progredisce.
Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
Bisogna combattere la violenza. Il bene che pare derivarne è solo apparente; il male che ne deriva rimane per sempre.
Credo nell'assoluta unicità di Dio e, perciò, anche dell'umanità.
Perché, allora, abbiamo tanti corpi?
Abbiamo una sola anima.
La rifrazione moltiplica i raggi del sole. Ma la loro provenienza è la stessa.
Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche:

Franco Battiato

Franco Battiato, all’anagrafe Francesco Battiato (Ionia, 23 marzo 1945 – Milo, 18 maggio 2021), è stato un cantautore, compositore, musicista, regista e pittore italiano. Musicista geniale tra i più influenti degli ultimi 50 anni, in Italia, grazie al suo eclettismo è riuscito a farsi apprezzare e conquistare più generazioni per il grande numero di stili che ha approfondito e combinato tra loro in modo eclettico e personale: dopo l’iniziale […]

LEGGI TUTTO

Paramahansa Yogananda

Paramahansa Yogananda, nato Mukunda Lal Ghosh (Gorakhpur, 5 gennaio 1893 – Los Angeles, 7 marzo 1952), è stato un filosofo, mistico e scrittore indiano. Yogi e guru di fama internazionale, ha trascorso gran parte della sua vita negli Stati Uniti d’America, dove ha introdotto molti degli insegnamenti sulla meditazione del Kriyā Yoga, resi celebri soprattutto […]

LEGGI TUTTO

Keanu Reeves

Keanu Charles Reeves (Beirut, 2 settembre 1964) è un attore canadese. È famoso soprattutto per aver interpretato Neo nella quadrilogia di fantascienza Matrix. Altri suoi ruoli notevoli includono il gigolò Scott Favor nel dramma Belli e dannati, Jack Traven in Speed, Shane Falco in Le riserve, il principe Siddhārtha in Piccolo Buddha, l’avvocato Kevin Lomax nel thriller soprannaturale L’avvocato del diavolo, l’alieno Klaatu in Ultimatum alla Terra, il detective Johnny Utah […]

LEGGI TUTTO

Marilyn Monroe

Marilyn Monroe pseudonimo di Norma Jeane Mortenson Baker (Los Angeles, 1º giugno 1926 – Los Angeles, 5 agosto 1962), è stata un’attrice, cantante, modella e produttrice cinematografica statunitense, tra le più celebri attrici della storia del cinema. Dopo aver trascorso gran parte della sua infanzia in case-famiglia, Marilyn cominciò a lavorare come modella, prima di firmare il suo primo contratto cinematografico nel 1946; dopo […]

LEGGI TUTTO

Iscriviti alla newsletter

clicca qui e controlla in spam e promozioni.