Mahatma Gandhi

Mohāndās Karamchand Gāndhī comunemente noto con l’appellativo onorifico di Mahatma (in sanscrito: महात्मा, letteralmente “grande anima”, ma traducibile anche come “venerabile”, e per certi versi correlabile al termine occidentale “santo”) (Porbandar, 2 ottobre 1869 – Nuova Delhi, 30 gennaio 1948) è stato un politico, filosofo e avvocato indiano.

Altro suo soprannome è Bapu (in gujarati: બાપુ, traducibile come “padre”). Gandhi è stato uno dei pionieri e dei teorici del satyagraha, un termine coniato da lui stesso, cioè la resistenza all’oppressione tramite la disobbedienza civile di massa che ha portato l’India all’indipendenza. Il satyagraha è fondato sulla satya (verità) e sull’ahimsa (nonviolenza o amore, come dice nella sua autobiografia). Con le sue azioni, Gandhi ha ispirato movimenti di difesa dei diritti civili e personalità quali Martin Luther KingNelson Mandela e Aung San Suu Kyi.

In India, Gandhi è stato riconosciuto come “Padre della nazione” e il giorno della sua nascita (2 ottobre) è un giorno festivo. Questa data è stata anche dichiarata Giornata internazionale della nonviolenza dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Invito alla visione di Gandhi, un film del 1982 prodotto e diretto da Richard Attenborough, su una sceneggiatura scritta da John Briley, sulla vita del Mahatma Gandhi, interpretato da Ben Kingsley.


Mahatma Gandhi
Generatore Sacrale 6/2
Croce di Angolo Sinistro della Sommossa

Il Disegno di chi, anche con comportamenti ritenuti estremi, attua il suo proposito esistenziale nel lottare con selettiva integrità e provocatorio spirito in risposta a ciò che minaccia l’armonia del collettivo; comprendendo le diversità delle Leggi Universali e delle regole umane e trovando il modo “rivoluzionario” di vivere il giusto equilibrio nell’amore per il collettivo.

Canale della Lotta, un Disegno di Caparbietà (28-38).
Sole di Personalità nella Porta 18.6 Buddhità.
Mercurio inconscio nella Porta 15.2 Influenza: capacità del Sé di accettare la propria natura estrema come corretta e utilizzarla per influenzare gli altri.

Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.
Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.

La semplicità è l'essenza dell'universalità.
Non sono che un umile cercatore della verità, risoluto a trovarla.
Non considero nessun sacrificio troppo grande per vedere Dio faccia a faccia.
La mia fervente ricerca mi portò alla massima rivelatrice "La Verità è Dio", invece della solita "Dio è la Verità".
Quanto più l'uomo si conosce, tanto più progredisce.
Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
Bisogna combattere la violenza. Il bene che pare derivarne è solo apparente; il male che ne deriva rimane per sempre.
Credo nell'assoluta unicità di Dio e, perciò, anche dell'umanità.
Perché, allora, abbiamo tanti corpi?
Abbiamo una sola anima.
La rifrazione moltiplica i raggi del sole. Ma la loro provenienza è la stessa.
Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche:

Osho

Osho Rajneesh, o semplicemente Osho (Kuchwada, 11 dicembre 1931 – Pune, 19 gennaio 1990), è stato un mistico e maestro spirituale indiano, che acquisì seguito internazionale. Nato Chandra Mohan Jain (fu noto come Acharya Rajneesh negli anni sessanta e poi come Bhagwan Shree Rajneesh negli anni settanta e ottanta, finché il 7 gennaio 1989 annunciò pubblicamente la volontà di adottare il nome di Osho Rajneesh, che poi […]

LEGGI TUTTO

Giovanni Falcone

Giovanni Salvatore Augusto Falcone (Palermo, 18 maggio 1939 – Palermo, 23 maggio 1992). Giovanni Falcone è stato un magistrato italiano che ha dedicato la sua vita alla lotta alla mafia. Tra i primi a comprendere la struttura unitaria e verticistica di Cosa Nostra, ha creato un metodo investigativo diventato modello nel mondo. Rigorosa ricerca della prova, indagini […]

LEGGI TUTTO

Elisabeth Kübler-Ross

Elisabeth Kübler-Ross (Zurigo, 8 luglio 1926 – Scottsdale, 24 agosto 2004) è stata una psichiatra svizzera. Viene considerata la fondatrice della psicotanatologia e uno dei più noti esponenti dei death studies. Dopo gli studi in Svizzera, nel 1958 si è trasferita negli USA dove ha lavorato per molti anni presso l’Ospedale Billings di Chicago. Dalle sue esperienze con i malati terminali ha tratto il libro La morte […]

LEGGI TUTTO

Sandra Bullock

Sandra Annette Bullock (Arlington, 26 luglio 1964) è un’attrice e produttrice cinematografica statunitense.

LEGGI TUTTO

Iscriviti alla newsletter

clicca qui e controlla in spam e promozioni.

22/25 agosto - in Maremma
LIVING YOUR DESIGN EXPERIENCE
esperienziale residenziale sui 4 Tipi