Il passato si (s)chiude al mistero

Salve a tutti,
dal 10 al 15 settembre il Sole visita l’Esagramma 47: la Porta della realizzazione mentale; Oppressione.
Lungo il Mandala del Rave dopo la Porta 64 che parla di confusione che porta alla chiarezza (vedi transito precedente) ora il Sole ci “illumina” con la Porta 47 che parla di oppressione mentale che porta alla realizzazione mentale. 
Molto interessante che queste due porte siano così vicine e insieme arrivino a definire la forza vitale dell’Astrazione (canale 64/47): una mente perennemente sotto pressione a ricercare il senso delle cose “ravanando” nel passato.
Sono giorni in cui ci possiamo sentire oppressi, ossessionati dalla ricerca di dare un senso a ciò che non riusciamo a chiarire, a qualcosa che ci “rimugina” dentro e non riusciamo ancora a digerire. Qualcosa che, partendo da quel che stiamo vivendo, ci riporta a rivedere il passato: credenze, convinzioni, idee, visioni, fantasie, ferite, sentimenti…
I transiti ci inducono ad un “ruminare” mentale che preme ad essere risolto/digerito facendoci fare esperienza di stress e ansia mentale.
Molto facile che certi nostri pensieri ricorrenti riguardino in particolare dinamiche relative alle nostre relazioni: presenti e passate.
Ovvero… problemi, difficoltà, incomprensioni, crisi nel presente che aprono improvvisi “portali del tempo” che ci “risucchiano” nel passato ad analizzare cos’è successo e perché, sforzandoci a cercare possibili soluzioni per il futuro e semplici nostalgiche vie di fuga (che la mente a volte ci fa interpretare come “soluzioni” per sopravvivere al disagio del presente).
Attenzione perché è un attimo farci rapire da certe seducenti memorie e riaprire vecchie ferite che ci oscurano il presente e ci inducono a basse emozioni e nervosismi… che poi riversiamo nell’adesso inquinando le nostre attuali relazioni e la pace della nostra quotidianità. Così accade il così detto “sequestro emozionale”.
L’unica soluzione ai problemi dettati dall’ansia mentale che ci innervosisce è… la pazienza.
Pazienza e fiducia, sapendo che – per natura – dalla confusione nasce la chiarezza; dal “travaglio mentale” di cercare ostinatamente soluzioni viene partorito qualche illuminante pensiero.
Senza sforzo. Senza fretta! Semplicemente, ad un certo punto, emerge ciò che ci serviva riacquisendo una rilassata serenità o, quanto meno, non ci pensiamo più… magari distratti da altre nuove ossessioni. Ricordiamoci in certi momenti di tensione dov’è facile “partire per la tangente” a dedurre e supporre situazioni catastrofiche ben visualizzate dalla mente identificata… di fermarci e respirare.
[……….]
Respirare nell’ansia, nella preoccupazione.
[……….]
Respirare nel dolore, nel nervosismo.
[……….]
Respirare nella crisi che nasce dalla paura del nuovo, del diverso, dello sconosciuto.
[……….]
Respirare profondamente per riportarci nel corpo… nell’adesso… e fare spazio per la chiarezza, per aprirci al nuovo: quel che c’è.
Qualcosa si chiude nel passato per schiudersi al nuovo. Nulla si elimina… tutto si trasforma. Lascia andare e non interferire. Sii presente.

In particolare in questi tempi possiamo anche essere oppressi dal pensare alla risoluzione di alcuni misteri, di qualcosa che la nostra mente logica non riesce a comprendere e tende ancora a separare e rifiutare anziché integrare; facendoci stagnare in una confusione e in un certo nervosismo alimentato dal pretendere di avere ragione e dal risentimento per sentirci fraintesi e rifiutati nelle nostre idee/credenze. Tempo prospero per metterci in discussione nel profondo. Senza dare nulla per scontato.

Non è certo un caso che ci stiamo inabissando in nuove misteriose profondità interiori visto che dal 6 settembre al 10 novembre Plutone è retrogrado e per alcuni mesi lascia l’Esagramma 60 (la Limitazione che ci accompagna fino al 2025) e ritorna all’Esagramma 61: la Porta del Mistero; Verità Interiore.
Mistero e Verità Interiore, confronto con la diversità, apertura al nuovo, capacità di accogliere ciò che non conosciamo e abbiamo difficoltà ad accettare/tollerare
: temi che saranno particolarmente sentiti in questi mesi.
Plutone nella Porta 61 ritorna in linea 6 dove – proprio sotto un transito di confusione – ci parla di ispirazioni che possono portare chiarezza al collettivo.
Una sincronicità confortante ma che non deve illuderci.
Sicuramente ci saranno grandi misteri svelati a beneficio dell’individuo e della collettività ma… inevitabilmente ci saranno anche molti deludenti auto-inganni che ci porteranno a credere fortemente che certe informazioni saranno svelate e comprese (soprattutto dalle persone a noi più vicine) ma, alla fine, ci sono orecchi che proprio non vogliono sentire e convinzioni così radicate da riuscire persino a negare l’evidenza dei fatti. Il che può indurci a reagire e rovinare le nostre relazioni e la nostra armonia nel momento in cui condividiamo la nostra verità e non ci sentiamo compresi. Non pretendiamo che l’altro ci capisca e non sforziamo di imporre le nostre ragioni.
Di fatto, dietro a queste pretese, si cela spesso un pressante bisogno di approvazione nato da alcune nostre ferite non risolte che riguardano alcune mancanze di attenzione vissute nella nostra infanzia che riemergono nel confronto con l’altro. La verità, la pace, l’armonia, la gioia… non le possiamo certo trovare fuori di noi.
Ricordiamoci che l’altro non è il problema ma una grande opportunità (“effetto Specchio“) di riconnetterci a ciò che ancora ci trasciniamo di irrisolto dandoci la possibilità di fare chiarezza, portare guarigione e liberarci dalle paure e dalle dipendenze che creano.
In questo senso i transiti ci condizionano a rivedere il nostro confuso passato offrendo chiarezza per il presente e possibilità di svelare antichi misteri (interni ed esterni a noi); solo per chi lo sa accogliere seguendo la propria verità… nella pratica di Strategia e Autorità.
La guarigione è una liberazione da schemi/convinzioni mentali (il passato). E, se ce la giochiamo bene, se stiamo connessi con la nostra verità – adesso – invece di farci condizionare dalle “verità esterne” e dalle paure della mente identificata… possiamo davvero guarire: ricordarci chi siamo.
Una gran bella opportunità!

Buone realizzazioni in amore a sé stessi… respirando nelle difficoltà, aperti a misteriose guarigioni che la nostra anima attira (anche attraverso crisi e dolori).

Individualmente Insieme.

In immagine La forma dell’acqua (The Shape of Water) un film del 2017 diretto da Guillermo del Toro.
Un film che parla di crisi, diversità, difficoltà, confusione, pericoli, misteri, confronti… che si risolvono solo con l’accoglienza di quello che c’è: l’amore che integra e risolve tutto.

Ps. visto che il transito risuona col “visivo” e la capacità della mente di visualizzare… portate attenzione a ciò che vedete in questi giorni. Chissà che ispirazioni possono emergere… da un attento osservare.

La guarigione è una liberazione da schemi mentali.
Nulla si elimina... tutto si trasforma.
Lascia andare e non interferire. Sii presente.
Preferisci avere ragione... o essere felice?
Just Now 10.9.22
Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche:

Quieta silenziosa manifestazione

TRACCIA AUDIO IN FONDO AL TESTO  Salve a tutti, dalla sera del 13 alla sera del 19 giugno il Sole si acquieta nell’Esagramma 12: la Porta della Quiete; Precauzione Sociale. In successione (vedi transiti precedenti) questa è l’ultima delle tre porte “manifestanti” (35, 45, 12) che progressivamente ci portano all’apice del 2° Quarto della Civilizzazione: […]

LEGGI TUTTO

O controlli la mente o la mente controlla te

TRACCIA AUDIO IN FONDO AL TESTO  Salve a tutti, dal 30 marzo alle prime ore del 5 aprile il Sole domina nell’Esagramma 21: la Porta del Cacciatore/Cacciatrice; Mordere e Spezzare. In queste settimane (fino a inizi maggio) il transito del Sole ci porta come proposito l’educazione mentale: iniziare la nostra mente a conciliarsi col nostro […]

LEGGI TUTTO

Cambio Nodale: cooperare nell’uni(ci)tà!

Salve a tutti, nella notte del 18 gennaio sono cambiati i Nodi Lunari: dagli esagrammi polari 20/34 siamo passati agli esagrammi polari 8/14. ☊ Nodo lunare nord 20 -> 8 ☋ Nodo lunare sud  34 -> 14 I Nodi Lunari indicano l’ambiente in cui ci muoviamo per realizzare il nostro proposito. In questo caso non […]

LEGGI TUTTO

Anno Rave 2021: spinta alla RiEvoluzione Consapevole

PDF da scaricare:https://www.humandesigncounselor.com/pdf/ANNO_RAVE_2021.pdf Salve a tutti,e, dal 21 gennaio ore 20:50 in Italia, buon nuovo Anno Rave!  Ringraziando di cuore i 100 partecipanti (numero massimo consentito da zoom) della serata in diretta organizzata dal Centro Eleusi e condotta da me, per chi non è riuscito a partecipare e per tutti quelli che non hanno avuto […]

LEGGI TUTTO

Iscriviti alla newsletter

clicca qui e controlla in spam e promozioni.