Rivelazioni dal passato per riflettere sul presente
TRACCIA AUDIO IN FONDO ALL’ARTICOLO
Salve a tutti,
dal 2 al 7 febbraio il Sole ci condivide il suo messaggio dall’Esagramma 13: la Porta dell’ascoltare; la Compagnia dell’Uomo.
Con il Sole in questo Esagramma inizia il 1° Quarto: il Quarto dell’iniziazione, detto anche della Mente.
Ricordo brevemente che secondo Human Design il ciclo annuale è diviso in quattro Quarti ognuno dominato da una tematica specifica e il 1°, quello che stiamo iniziando ora, ha come tematica la Mente, l’iniziazione/educazione della mente a saper stare nei limiti della forma e così maturare consapevolezza.
[per chi vuole comprendere meglio i Quarti – in sintesi – può leggere in fondo all’articolo sul sito: vedi qui.]
Dopo ben 7 porte di pressione che abbiamo trovato nel Quarto dello Spirito (58, 38, 54, 61, 60, 41, 19)… ora iniziamo il nuovo Quarto con una Porta del Centro G: il centro della Identità, Direzione, Amore.
Tantissima pressione, mutazione, trasformazione… che – adesso –
va direzionata. Nella forma. Nell’esperienza di Essere Umani.
Dallo Spirito alla Mente. Dalla Morte – di nuovo – alla Vita. Cosa ci può comunicare questo pressante passaggio se non il ciclico ricordo del processo incarnatorio?
Ogni anno è come se il Programma Evolutivo ci volesse ricordare ciò che ha vissuto la nostra anima all’inizio di questa esperienza terrena.
Come dire: ricordati come sei nato e cosa sei qui a fare. Ricordati che ora sei umano.
E, ovviamente, visto che dovresti avere ancor fresca la memoria del recente passaggio in vita… ricordati anche che devi morire. MEMENTO MORI (letteralmente: «ricordati che devi morire»)
Ispirato da questa frase e dal suo enorme vitale potere (di fatto è la morte che da senso alla vita) mi trovo ad investigare per approfondire questa locuzione trovando un senso ben connesso al transito della Porta 13. Ve lo riporto qui sotto:
La frase trae origine da una particolare usanza tipica dell’antica Roma: quando un generale rientrava nella città dopo un trionfo bellico e sfilando nelle strade raccoglieva gli onori che gli venivano tributati dalla folla, correva il rischio di essere sopraffatto dalla superbia e dalle manie di grandezza. Per evitare che ciò accadesse, qualcuno alle sue spalle gli pronunciava la frase: «Respice post te. Hominem te memento» (“Guarda dietro a te. Ricordati che sei un uomo”).
Sei un uomo. Sei un mortale. Ricordati che devi morire. Per quanto grande e leggendario sia il tuo successo ora… Tutto cambia. Tutto è transitorio.
Meraviglioso! Non è forse lo stesso utile avvertimento rivolto all’anima immortale mentre sta per approcciarsi all’esperienza terrena? Da che hai fatto mutativa esperienza di essere spirito riconoscendo e trascendendo i tuoi limiti (o no), giusto nel momento in cui ti stai incarnando e ti è data in dotazione un corpo e una mente… la voce iniziatica dell’Esagramma 13 che parla di memorie e segreti, di condivisione di segreti… ti bisbiglia questo: Ricordati che – ADESSO – sei un uomo. Sei un mortale. Hai questa vita. È limitata. Giocatela bene.
Caro… Gatto con gli stivali! (per chi non lo avesse ancora visto… vedi transito Anno Rave 2023)
Che Bellezza!
I transiti precedenti, che danno il “via” all’anno, ci hanno parlato di desideri e bisogni e ora… ora arriva l’Ascolto, La Compagnia dell’Uomo.
E se tutti i nostri desideri e bisogni – ben ascoltati nel profondo del nostro Sé – altro non fossero che l’Essere Umani? Fare – questa – esperienza di vita, come Esseri Umani? Sia questo il segreto della vita? “Semplicemente” VIVERE. ESSERE tra altri ESSERI.
Approfondiamo…
Il messaggio dell’Esagramma 13 recita: “Idee e valori universali in un quadro ordinato che ispira la cooperazione umanistica”.
Abbiamo così due indicazioni essenziali che ci danno una direzione di vita. Di cosa significa Essere Umani.
Di come va educata la nostra mente affinché sia vera-mente funzionale all’esperienza e poterla condividere con altri.
1. Idee e valori universali in un quadro ordinato: vivere secondo Natura, secondo le Leggi Universali (Amore, Bellezza, Armonia…) e “ordinarle bene” attraverso la maturazione e condivisione dell’esperienza (bene/male, sì/no, vita/morte)…
2. che ispira la cooperazione umanistica
…affinché questo possa essere di ispirazione a tutti. Possa dare una direzione (Centro G, Croce della Sfinge).
A questo punto si potrebbe parlare a lungo su cosa comporta l’esperienza di vita e il significato profondo di essere umani…
Non c’è qui il giusto spazio di approfondire ma merita farci qualche domanda.
Soprattutto in memoria di ciò che abbiamo esperito negli ultimi anni e che – forse – ci ha mutato alcune idee, credenze, convinzioni, presunte certezze che credevamo assodate e immutabili.
E, in particolare in questa settimana dove cambiano i Nodi Lunari che ci portano la tematica del proposito e della cura. Di qui ai prossimi mesi sperimentiamo un ambiente premuroso che ci conduce alla transitorietà del potere e dell’influenza.
Da chiederci: qual è il mio proposito? Lo sto realizzando? Cosa davvero mi nutre? Cosa no? Confido di trovare occasione di approfondire questo cambio nodale.
Per ora le domande della settimana:
– Cosa significa Essere Umano nel 2023? – Cosa significa Essere Umano tra virus, guerre, crisi climatiche, gender fluid, LGBT, “tronisti”, “virostar”, farina di grilli, costi della vita in aumento (così come l’uso di psicofarmaci), discutibili energie alternative, tecnologie che ci salvano e ci schiavizzano, meno religione e più scienza… il tutto alle soglie dell’attesissimo festival di San Remo dove si celebra la musica italiana che ci rappresenta in contenuti, valori, creatività? In questo contesto: Cosa significa Essere Umano?
Nel 2023… oggi… adesso…
– Cosa significa Essere Umano per Te? – Hai chiari dentro di Te dei Validi Esempi di Essere Umano? Ce ne sono che senti o vedi in radio, televisione, sui social?
– Quali sono le caratteristiche che rendono quell’essere umano, un Esempio da ammirare ed emulare con la tua unicità?
– Cosa significa Essere Uomo? Incarnare il principio Maschile YANG? Cos’è per te l’archetipo Maschile? – Cosa significa Essere Donna? Incarnare il principio Femminile YIN? Cos’è per te l’archetipo Femminile? [tra l’altro giusto oggi si festeggia Yemanja. Odó Iyá mamae Yemanja! ]
– Cosa significa Essere in Relazione? Ti senti in relazione con qualcuno, adesso? – Cosa significa Essere Compagno/Compagna di qualcuno? – Cosa significa Essere Marito? Moglie?
– Cosa significa Essere Genitore? Padre? Madre?
– Cosa significa Essere amico? amica?
– Cosa significa Essere un valido lavoratore, un bravo cittadino, un buon vicino di casa?
– Cosa significa essere un medico? un avvocato? un insegnante? un pubblico ufficiale? un professionista?
– Cosa significa riconoscere le proprie Radici? Riconosci il valore dei tuoi genitori? dei tuoi nonni? dei tuoi avi? del tuo passato?
– Riconosci il valore della storia? dell’insegnamento dei cicli? o no?
– Cosa significa per te Essere Mortale? Essere Vivo?
– Cosa significa per te il progresso? Stiamo progredendo? Ci stiamo evolvendo? In che direzione stiamo andando?
– In che direzione stai andando? Hai chiara la tua direzione?
Il Sole nella Porta 13 ci invita alla riflessione, alla memoria, a rivelare profonde comprensioni attraverso la retrospezione del passato e l’ascolto dei segreti. Tempi in cui il passato si rivela e ci può – ancora – insegnare come procedere. O no?!
A noi ascoltare e seguire ciò che di valido ci tramanda il passato e cosa va lasciato per proseguire nel presente. COSA TENERE – COSA LASCIARE – COSA POSSO CAMBIARE, COSA NO – COSA POSSO ACCETTARE, COSA NO
Sapendo che non siamo qui ad attaccarci a ciò che è accaduto, al passato, ma nello stesso tempo certi valori del passato non dovrebbero essere abbandonati così alla leggera.
In questo momento in cui può risultare difficile lasciar andare, cambiare e sganciarci dal passato e dal bagaglio di sentimenti che ci portiamo dietro… l’unica soluzione è contattare, stare, seguire la nostra verità.
RESPIRIAMO DENTRO LA DIFFICOLTÀ E LASCIAMO CHE LA VERITÀ SI RIVELI A NOI NELLA SUA CHIAREZZA.
RIFLESSIONE – PONDERAZIONE – RIVELAZIONE TEMPO DI INVERNALE INTROSPEZIONE DEDICATO ALL’ASCOLTO DEL PASSATO_AL SENTIRE NEL PRESENTE… PER SVELARE MISTERI, SEGRETI, SOGNI, ILLUSIONI E SPERANZE. CHIARIRE LA DIREZIONE DA SEGUIRE.
Buon ascolto in buona compagnia. Buone scelte su COME e CON CHI proseguire il viaggio.
Individualmente Insieme.
Idee e valori universali in un quadro ordinato che ispira la cooperazione umanistica.
La conoscenza passata di un ciclo viene accumulata come memoria.
Cari Passeggeri, questa ultima prima metà di aprile l’abbiamo iniziata sono dei transiti che ci hanno condizionato – chi più, chi meno – a possibili momenti di improvvisa malinconia, talvolta depressione, e sensazioni di instabilità e ‘blocco’ come se tutto divenisse fermo, immobile, non accadesse nulla… tutto ‘senza senso’. E di conseguenza… tutto sbagliato o […]
Esagramma 26: la Porta dell’Egoista – Il Potere Domante del Grande I Transiti, ciclicamente in questo periodo, ci portano a focalizzarci sulla fondamentale importanza di saper gestire la risorsa Tempo. In questi giorni ci danno un’ulteriore indicazione: l’invito ad utilizzare – con successo – il TEMPO PER NOI STESSI.Partendo dal massimizzare il potere della memoria […]
Salve a tutti, (ricordando che il saluto salve è un augurio di stare bene, in salute: fisica, mentale, emotiva) dal 26 settembre con il Sole nella Porta 18 (fino al 2 ottobre) al 5 novembre con la Porta 44 il Sole percorrerà – attivandole – tutte le sette Porte del Centro della Milza: il Centro […]
Sole nell’Esagramma 24: Porta della Razionalizzazione; Il Ritorno [Esagramma polare 44: Porta dell’allerta/istinto/fiuto/manipolazione; Andare all’incontro] “ll naturale e spontaneo processo di trasformazione e rinnovamento” “che richiede periodi regressivi prima che il rinnovamento possa avere luogo.” Riflessioni sul passato per verificare ciò che ha portato successo e ciò che ha portato fallimento per discernere e sapere […]