Salve a tutti e buon Equinozio di PrimaVera , Dal 18 sera il Sole è uscito dall’Esagramma 36: La porta della Crisi – l’Oscuramento della Luce, e fino alle prime ore del 24 è ora in transito nell’Esagramma 25: La Porta dello Spirito del Sé -Innocenza; Amore universale.
Questa porta, come ho spiegato in un recente video, ha una sua particolare importanza in quanto fa da spartiacque tra due fasi – Ombra e Luce – del 1° Quarto dell’anno che stiamo vivendo; che ha come tematica l’educazione mentale: iniziare la nostra mente identificata a vivere correttamente (disidentificarsi) nella forma in accordo alla nostra unicità.
Nell’amorevole frequenza dell’innocenza nel transito che ciclicamente si accompagna al Equinozio di Primavera (quest’anno il 20 marzo) – che segnala appunto un equi-librio tra luce e ombra e da esso l’allungarsi del periodo di luce sull’ombra – si apre una nuova fase “luminosa” che, con lo sbocciare di gemme, fiori e germogli, ci “dovrebbe” (se ce lo concediamo) “scongelare” dalle fredde e introspettive oscurità invernali ed aprire ad una fase di comprensione e integrazione delle emozioni; rielaborando i pensieri e il modo di partorirli e impiegarli nella quotidianità. Al servizio della Luce del nostro sé. Dove questa nuova fase di approccio alla nostra mente e quindi alla nostra vita (da lei proiettata) si apre proprio a seguito di questa connessione allo Spirito Innocente che porta il tema dell’Amore Universale: l’amore per tutte le cose. Anche per la nostra stessa mente.
In questi giorni siamo condizionati ad iniziare la nostra mente alla Luce dell’Innocenza di Spirito dove l’iniziazione sta proprio nel trascendere l’inclinazione naturale della nostra timorosa mente a separare, giudicare, controllare e riuscire a mantenere l’innocenza in qualsiasi circostanza. In pratica SEGUIRE IL CUORE: allineare la mente al cuore proprio come quando ci siamo incarnati (la nostra Prima primaVera) ed eravamo bambini. La mente pura del bambino che è incapace di commettere o di concepire il male; libera da ogni senso di colpa, senso del dovere, bisogno di approvazione, vittimismo e malizia. Libera da ogni forma di paura!
Sicché l’invito iniziatico del Programma Evolutivo è quello di ritornare (Porta 24) ad essere come bambini ma con la consapevolezza dell’adulto che con responsabilità e assertività (buona volontà; cor-aggio) interagisce nel mondo contribuendo all’evoluzione per il bene comune. Partendo dall’amore a se stessi. Con amore per la nostra mente: iniziandola all’amore che unisce e non al giudizio che separa. Sensibili alle paure e aperti alla capacità di comprendere ma non inclini a sottometterci alle paure e lasciarci guidare dall’ignoranza che ne scaturisce.
Un prezioso ciclico insegnamento riportato da un grande Maestro.
In quel tempo, i discepoli si avvicinarono a Gesù dicendo: “Chi dunque è il più grande nel regno dei cieli?”. Allora Gesù chiamò a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse: “In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli. Perciò chiunque diventerà piccolo come questo bambino, sarà il più grande nel regno dei cieli. E chi accoglie anche uno solo di questi bambini in nome mio, accoglie me. Guardatevi dal disprezzare uno solo di questi piccoli, perché vi dico che i loro angeli nel cielo vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli. Che ve ne pare? Se un uomo ha cento pecore e ne smarrisce una, non lascerà forse le novantanove sui monti, per andare in cerca di quella perduta? Se gli riesce di trovarla, in verità vi dico, si rallegrerà per quella più che per le novantanove che non si erano smarrite. Così il Padre vostro celeste non vuole che si perda neanche uno solo di questi piccoli”.
Dal Vangelo di Matteo 18,1-5.10.12-14
Nell’amore per la mente e per le nostre parti oscure. Buon iniziatico ritorno all’Innocenza dei bambini, nell’apertura del Cuore e della Mente. Allineati al servizio della Luce.
Aho Metakuye Oyassin (per tutte le nostre relazioni)
Ps. In questi tempi l’iniziazione della mente è particolarmente messa alla prova anche da Plutone che è entrato e rimarrà fino all’11 giugno nella Porta 60: Limitazione. Un assaggio di quando poi da metà gennaio 2022 rimarrà in questa posizione fino a inizi 2025. Tempi fortemente evolutivi di poderosi confronti con le limitazioni: partendo dalle limitazioni della nostra mente che interpreta la realtà. Siamo chiamati a usare in modo corretto la nostra mente al servizio del nostro Spirito Innocente, il nostro Sé; nella distinzione sempre più accorta tra i fatti e la percezione dei fatti. Non a caso la Forza che governa questo momento dell’anno (tra la Porta 25 e la 51) e che impulsa tutto il 1° Quarto è governata dall’Arcangelo Michele e dalla sua capacità di discernimento in base alle Leggi Universali. Specie in questi tempi è di grande valore poterci ispirare e pregare l’arcangelo Michele e le qualità e virtù che lo contraddistinguono: coraggio, fermezza, capacità di discernere il bene dal male, perseveranza, azione mirata, disciplina, vigilanza, protezione. Per chi sente nei post c’è una preghiera a Michele Arcangelo a sostegno di questi momenti “oscuri”.
Ps.2 Per chi risuona… l’8 aprile è in programma una nuova serata in zoom dove ci sarà il giusto spazio per approfondire queste tematiche. A presto.
TRACCIA AUDIO IN FONDO AL TESTO Salve a tutti, dal 12 al 17 agosto il Sole ci risponde dall‘Esagramma 4: la Porta della Formulazione; la Follia Giovanile. Questo transito ci parla, in generale, dell’uso della logica e del nostro bisogno di logica per vivere. Il particolare la necessità di avere risposte che possano appagare e/o […]
TRACCIA AUDIO IN FONDO ALL’ARTICOLO Salve a tutti, dal 9 al 14 dicembre il Sole transita nell’Esagramma 26: La Porta dell’Egoista; Il Potere Domante del Grande. Attraverso gli ultimi transiti (Sole nella Porta 5) il Programma Evolutivo ci ha chiamati a focalizzarci sui nostri ritmi e fluire senza lasciarci condizionare dai ritmi esterni. In questi […]
Salve a tutti, dal 28 aprile al 3 maggio il Sole è nell’Esagramma 24: la Porta della Razionalizzazione; il Ritorno. Il naturale e spontaneo processo di trasformazione e rinnovamento. Siamo nell’ultimo esagramma del Quarto della Mente/Iniziazione. Poi passiamo al Quarto della Civilizzazione/Forma. Mente nella Forma. Anima nel Corpo. In questi giorni è facile attivare il […]
Cari Passeggeri,come vanno le vostre relazioni?Relazioni attuali e passate. Tutto chiaro? Tutto ben confuso?Per quanto ormai al tramonto di questi attuali transiti di Conflitti e Crisi, sento di condividere che in questi giorni rimangono nel campo potenziali Attriti, Conflitti, Difficoltà e Crisi nelle relazioni; in particolare innescati dal confronto con le Limitazioni. Il terreno su cui […]