Sir Charles Spencer Chaplin, noto come Charlie (Londra, 16 aprile 1889 – Corsier-sur-Vevey, 25 dicembre 1977), è stato un attore, comico, regista, sceneggiatore, compositore e produttore cinematografico britannico, autore di oltre novanta film e tra i più importanti e influenti cineasti del XX secolo.
Il personaggio attorno al quale costruì larga parte delle sue sceneggiature, e che gli diede fama universale, fu quello del “vagabondo” Charlot (The Tramp in inglese). La rivolta umanistica, talora nostalgica e sentimentale, talora comica e beffarda, contro le ingiustizie della società capitalistica moderna fece della maschera di Charlot l’emblema dell’alienazione umana (in particolare delle classi sociali più emarginate) nell’era del progresso economico e industriale.
Tra gli attori più famosi dalla nascita dell’industria hollywoodiana, l’American Film Institute lo ha inserito al decimo posto tra le più grandi star della storia del cinema.
Charlie Chaplin
Generatore Sacrale 1/3
Croce di Incarnazione delle Leggi
Il Disegno di chi sa trascendere le difficoltà della vita rispondendo all’innovativo impulso di trasformare e condividere con l’impatto della sua scioccante chiarezza intuitiva i fondamentali valori attraverso stimolanti rocambolesche idee di pace.
Il Disegno di chi sa superare le sfide del suo tempo sapendo accogliere e trasformare dolori ed orrori in gioie e sorrisi, stimolando penetranti riflessioni con la sua spontanea capacità intuitiva di rispondere alle situazioni momento per momento.