Fëdor Michajlovič Dostoevskij (11 novembre 1821 – 9 febbraio 1881 ), talvolta traslitterato come Dostoevskij , è stato un romanziere, scrittore di racconti, saggista e giornalista russo. Le opere letterarie di Dostoevskij esplorano la psicologia umana nelle travagliate atmosfere politiche, sociali e spirituali della Russia del XIX secolo e si confrontano con una varietà di temi filosofici e religiosi. I suoi romanzi più acclamati includono Crime and Punishment (1866), The Idiot (1869), Demons (1872) e The Brothers Karamazov(1880). Il corpus di opere di Dostoevskij è composto da 12 romanzi, quattro novelle, 16 racconti e numerose altre opere. Molti critici letterari lo considerano uno dei più grandi romanzieri di tutta la letteratura mondiale , poiché molte delle sue opere sono considerate capolavori di grande influenza.
La sua novella del 1864 Notes from Underground è considerata una delle prime opere della letteratura esistenzialista .
Nato a Mosca nel 1821, Dostoevskij è stato introdotto alla letteratura in tenera età attraverso fiabe e leggende , e attraverso libri di autori russi e stranieri. Sua madre morì nel 1837 quando aveva 15 anni e, nello stesso periodo, lasciò la scuola per entrare all’Istituto di ingegneria militare Nikolayev . Dopo la laurea, ha lavorato come ingegnere e per breve tempo ha goduto di uno stile di vita sontuoso, traducendo libri per guadagnare denaro extra. A metà degli anni Quaranta scrisse il suo primo romanzo, Poor Folk , che gli valse l’ingresso nei circoli letterari di San Pietroburgo . Arrestato nel 1849 per appartenenza a un gruppo letterario che discuteva libri vietati critici della Russia zarista, fu condannato a morte ma la sentenza fu commutata all’ultimo momento . Ha trascorso quattro anni in un campo di prigionia siberiano , seguiti da sei anni di servizio militare obbligatorio in esilio. Negli anni successivi, Dostoevskij ha lavorato come giornalista, pubblicando e curando diverse riviste e in seguito A Writer’s Diary , una raccolta dei suoi scritti. Ha iniziato a viaggiare per l’Europa occidentale e ha sviluppato una dipendenza dal gioco d’azzardo , che ha portato a difficoltà finanziarie. Per un po’ dovette elemosinare denaro, ma alla fine divenne uno degli scrittori russi più letti e apprezzati.
Dostoevskij fu influenzato da un’ampia varietà di filosofi e autori tra cui Pushkin , Gogol , Agostino , Shakespeare , Scott , Dickens , Balzac , Lermontov , Hugo , Poe , Platone , Cervantes , Herzen , Kant , Belinsky , Byron , Hegel , Schiller , Solovyov , Bakunin , Sand , Hoffmann eMickiewicz .
I suoi scritti furono ampiamente letti sia all’interno che all’esterno della sua nativa Russia e influenzarono un numero altrettanto grande di scrittori successivi tra cui russi come Aleksandr Solzhenitsyn e Anton Cechov , i filosofi Friedrich Nietzsche e Jean-Paul Sartre e l’emergere dell’esistenzialismo e del freudismo.
I suoi libri sono stati tradotti in più di 170 lingue e sono serviti come base per molti film.
Fëdor Michajlovič Dostoevskij
Riflettore 6/2
Croce di Incarnazione di angolo sinistro della sfida
Un disegno di chi riflette – con sorpresa e delusione – le sfide delle incertezze e dei legami del suo tempo attraverso la direttiva lente della sua selettiva integrità in cerca di risposte.