Natalie Portman

Natalie Portman, pseudonimo di Natalie Hershlag (Gerusalemme9 giugno 1981), è un’attrice, regista, produttrice cinematografica e attivista israeliana naturalizzata statunitense.

Il suo primo ruolo di attrice fu nel film d’azione francese del 1994 Léon. Negli anni novanta recita nei film Beautiful GirlsMars Attacks!La mia adorabile nemica. Nel 1999 si iscrive alla Harvard University per studiare psicologia e nel 2003 termina gli studi e ottiene la laurea. Nel 2001 partecipa alla produzione di Il gabbiano di Anton Čechov, al The Public Theater di New York al fianco di Meryl StreepKevin Kline e Philip Seymour Hoffman.

Tra il 1999 e il 2005 interpreta la regina Padmé Amidala nella trilogia prequel della saga di Guerre stellari.
Nel 2005 vince il Golden Globe per la migliore attrice non protagonista, venendo candidata al Premio Oscar nella medesima categoria per Closer.
Per interpretare Evey Hammond nel film V per Vendetta (2006) si rade la testa e assume un accento inglese. Ha in seguito recitato in L’ultimo inquisitore (2006) e L’altra donna del re (2008), mentre nel maggio 2008 ha fatto parte della giuria del 61º Festival di Cannes come membro più giovane.

Il film Eve, suo debutto come regista, ha aperto il concorso dei cortometraggi alla 65ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.Nel 2011, per la sua interpretazione nell’acclamato film Il cigno nero, si è aggiudicata il suo secondo Golden Globe, uno Screen Actors Guild Award, un Premio BAFTA e il Premio Oscar nella sezione miglior attrice protagonista. Nel 2016 ha interpretato Jacqueline Kennedy nel film biografico Jackie, per il quale ha ricevuto il plauso e la sua terza candidatura al Premio Oscar alla miglior attrice.

Vita privata
Artista poliglotta (conosce l’inglese, l’ebraico, lo spagnolo, il tedesco, il francese e il giapponese), la Portman è vegetariana dall’età di otto anni: ha fatto questa scelta dopo aver assistito a una operazione laser eseguita su una gallina, durante una conferenza del papà. Ama leggere, scrivere ma anche pattinare sul ghiaccio sulle melodie di BjørkP.J. Harvey e Alanis Morissette. Membro della PETA, la stella adora la compagnia del suo cane Noodles. Tra i divi che predilige figurano Ben Kingsley e Diane KeatonLukas HaasGael Garcia BernalJake Gyllenhaal e Nathan Bogle sono alcuni dei suoi flirt precedenti.
Ha sposato nel 2012 l’attore e coreografo Benjamin Millepied, conosciuto sul set di Il cigno nero. I due hanno due figli.

Non voglio interpretare solo pellicole di prestigio, perchè è davvero limitante e non mi rende felice fare solo quel tipo di film.
Non voglio costringermi ad aderire necessariamente ad uno schema di rispettabilità professionale.
Meryl Streep ad esempio non fa sempre i film 'giusti'.
Qualche volta è anche importante divertirsi e basta.
Solitamente dò il meglio che posso, nelle cose che faccio, ma la perfezione nella recitazione è qualcosa di diverso.
Bisogna aspirare all'imperfezione, perché si interpretano personaggi che tutto sono, fuorché perfetti.
Ho desiderato essere un'astronauta, una dottoressa, una veterinaria - come ho detto in alcune interviste.
Ma prima ancora mi sarebbe piaciuto essere una sirena o una fata.
E' orribile essere un oggetto sessuale ad ogni età, ma almeno da adulti si può scegliere se degradarsi.
Gli attori emergenti spesso non pensano alle conseguenze quando accettano di girare scene di nudo o di sesso.
Sono così determinati ad avere un ruolo, che accettano di fare questo tipo di scene, e poi mettono in imbarazzo la famiglia, gli amici e gli sconosciuti.
Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche:

Stephen Hawking

Stephen William Hawking, CBE CH (Oxford, 8 gennaio 1942 – Cambridge, 14 marzo 2018), è stato un cosmologo, fisico, matematico, astrofisico, accademico e divulgatore scientifico britannico, fra i più autorevoli e conosciuti fisici teorici al mondo, noto soprattutto per i suoi studi sui buchi neri, sulla cosmologia quantistica e sull’origine dell’universo. Tra i suoi contributi […]

LEGGI TUTTO

Tina Turner

Tina Turner, pseudonimo di Anna Mae Bullock (Brownsville, 26 novembre 1939 – Küsnacht, 24 maggio 2023), è stata una cantante e attrice statunitense naturalizzata svizzera, tra le più famose e acclamate interpreti della musica rock. Con una carriera lunga più di mezzo secolo, che va dagli anni sessanta agli anni duemila, è stata definita “La regina del rock and roll”. Nel 1991 è stata inserita assieme all’ex marito Ike Turner nella Rock and Roll Hall of […]

LEGGI TUTTO

Lady Diana

Diana Frances Spencer, conosciuta anche come Lady Diana o semplicemente Lady D (Sandringham, 1º luglio 1961 – Parigi, 31 agosto 1997), è stata dal 1981 al 1996 consorte di Carlo, principe del Galles, erede al trono del Regno Unito. Dopo il divorzio dal coniuge, mantenne il titolo di Principessa di Galles, ma senza il trattamento di Altezza Reale, pur rimanendo membro ufficiale della famiglia reale come madre del futuro re, fatto verificatosi per […]

LEGGI TUTTO

Monica Vitti

Monica Vitti, pseudonimo di Maria Luisa Ceciarelli (Roma, 3 novembre 1931 – Roma, 2 febbraio 2022[1]), è stata un’attrice italiana. La sua caratteristica voce roca e l’innata verve l’hanno accompagnata per quasi quarant’anni di carriera cinematografica, dalle sue interpretazioni drammatiche nella “tetralogia dell’incomunicabilità” di Michelangelo Antonioni (L’avventura, La notte, L’eclisse e Deserto rosso)[2] che le diedero fama internazionale, a quelle in ruoli brillanti (da La ragazza con la pistola a Io so che tu sai […]

LEGGI TUTTO

Iscriviti alla newsletter

clicca qui e controlla in spam e promozioni.

22/25 agosto - in Maremma
LIVING YOUR DESIGN EXPERIENCE
esperienziale residenziale sui 4 Tipi