Benedetta Crisi!

Salve a tutti,
dal 13 al 18 marzo il Sole transita nell’esagramma 36: la Porta della Crisi, l’Oscuramento della Luce.
Il Sole viene ad illuminare e benedire la Crisi che ci porta e svela Nettuno entrato da pochi giorni in questo esagramma il cui il messaggio è a nostra disposizione per qualche anno generosamente offerto dalla vita per comprenderlo ed integrarlo bene a livello cellulare.

La crisi è uno stato naturale – ma non durevole – ed è ciò che porta al progresso.

Quando accolta ed utilizzata per stimolarci ad evolvere operando scelte dinnanzi ai cambiamenti e maturando consapevolezza dai nostri errori (nell’amorevole disidentificazione con le paure e i giudizi).

Ciò che accade, accade per Amore e ciò che grazie all’Amore viene mantenuto può essere sciolto e annullato solo nell’Amore.
C’è un futuro solo per chi è in sintonia col suo passato.
Bert Hellinger

Per quel che riguarda la crisi di per sé ed il suo valore di ‘promotrice esperienziale del progresso’ (attraverso il dolore) ne ho già parlato di recente per il transito di Nettuno.

In questi giorni in cui siamo chiamati ad un ‘assaggio’ di Crisi per ciò che ci (a)spetterà negli anni a venire, mi arriva di ricordare che la crisi di cui qui si parla è legata al nostro iniziale senso di inadeguatezza al nuovo: la crisi dell’inesperienza, di chi ancora non ha maturato l’esperienza e teme ciò che ancora non conosce.
Crisi quale paura di non ritenerci capaci di vivere le nuove esperienze che ci aspettano.
Crisi come nervosismo di fronte a tutte le nostre aspettative mentali che infine non saremo pronti a gestire le novità, il che ci fa già sentire inadeguati.
Crisi come timoroso indugio all’abbandonarci alla vita nel volerci aggrappare al vecchio anziché aprirci al nuovo.
Crisi nel resistere al naturale richiamo dell’anima che brama avventura… finendo misera-mente per indugiare nelle zone di confort delle presunte sicurezze mentali.
Un indugiare che ci rende nervosi, timorosi, reattivi alimentando depressione e rabbia (contro noi stessi e l’altro).

Crisi che richiama e genera crisi determinandone il destino in una nefasta profezia auto-avverante: nel continuare a temere che quella cosa accada… alla fine accadrà!
Ed è così che siamo artefici del nostro destino: la mente crea.
Determinante se la mente è al servizio del nostro Sé o del Non sé.
Se quindi siamo servitori della consapevolezza o schiavi dell’anti-coscienza.

Quanto è diabolica la natura della mente umana!
Da un lato ci spinge a temere e rifiutare ciò che non conosciamo… ed ecco la crisi.
Dall’altro ci spinge a volerlo conoscere riempiendoci di aspettative puntualmente infrante… ed ecco la crisi.
Da un lato ci porta a benedire ciò che è falso.. ed ecco la crisi.
Da un lato ci induce a maledire ciò che è vero… ed ecco la crisi.
Come uscire da questa impasse? Come evitare la crisi?

Semplice! Non si può.
Non si può uscire da qualche posto se prima non ci si è entrati.
Non si può evitare ciò che è inevitabile.
In questo Pianeta Scuola, nelle sue leggi duali – finché siamo identificati con la mente – al progresso ci arriviamo solo attraverso la crisi.

Tante saranno le crisi e inadeguatezze che ci condizioneranno in questi tempi.
Specie in ambito relazionale: sessuale e sentimentale.
Relazione tra noi e le nostre emozioni, i nostri pensieri: tra il cuore e la mente.
Relazione tra noi e il nostro passato, le nostre radici.
Relazione tra noi e il nostro corpo; tra noi e la natura; tra noi e il divino.

Crisi nell’educazione, nell’alimentazione, nell’economia, nella politica, nella scienza, nella religione, nella tecnologia. Crisi esterne ed interne.
Crisi esterne che riflettono e manifestano le nostre crisi/difficoltà esistenziali interne.

Tutte queste crisi scateneranno in noi un enorme progresso: la fiducia in noi stessi.

Di fatto ogni forma di crisi nasce dal limitarci a credere a verità esterne e non fidarci di noi, nell’accoglienza di quello che c’è e siamo.
Il progresso viene dal modo con cui viviamo la ‘crisi’: problema o stimolo alla soluzione/cambiamento?

Sicché, radicati nel nostro Sé, in Strategia e Autorità, possiamo ben dire (benedire) dicendo: grazie Crisi!
Benedetta crisi che mi dà l’opportunità di mettermi in gioco, cambiare, evolvere, conoscermi e amarmi per quello che sono veramente.
Come la Vita ciclicamente insegna sarebbe opportuno ringraziare la crisi quando ha concluso il suo ciclo e portato il progresso ma, personalmente credo di buon auspicio, già predispormi sin d’ora a ringraziare per quello che c’è; con la chiarezza di non dover per forza soccombere alle forze condizionanti nel momento in cui scelgo di essere ciò che sono e di conseguenza come vivere: vada come vada… mi fido di me.
Anzi, proprio perché mi fido di me le cose vanno come desidero che vadano.
E se tutto si manifesta come prove ed errori, allora, umilmente, imparo e proseguo…

Grazie Crisi e benvenuto Progresso (in base a come scelgo di vedere la vita, adesso!).

Buone esperienze in fiducia (di Sé).

Individualmente Insieme.

Ps.1 nell’immagine la trasformazione di Clark Kent in Superman che accorre in tempo di crisi.
Ricordando che l’unica trasformazione tra Clark Kent e Superman è il cambio di ‘costume’: un cambio di prospettiva ci può fornire immensi super-poteri.

Ps.2 in tempi si sfidanti crisi…un poetico omaggio a Ercole e le sue fatiche che lo hanno condotto nell’Olimpo degli Dei. Un grande Viaggio dell’Eroe a cui ogni anima è destinata. Qui, ora. Mito di grande attualità.

Just Now 13.3.33
Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche:

Sintonizzati al tuo ritmo

TRACCIA AUDIO IN FONDO AL TESTO   Salve a tutti, dal 3 all’8 dicembre il Sole è nell’Esagramma 5: la Porta dei Ritmi Fissi, Aspettare. Nelle settimane precedenti (vedi ultimi transiti) siamo stati chiamati a contattare le nostre Grandi Capacità (Porta 14) e a manifestare il nostro Potere (Porta 34) comprendendo di concentrarlo con attenzione possibilmente […]

LEGGI TUTTO

Focus sull’unione: dentro e fuori

Salve a Tutti, dal 27 novembre al 3 dicembre il Sole è nell’Esagramma 9: la Porta del Focalizzarsi, il Potere Addomesticante del Piccolo. Sotto transiti che da tempo ci stanno impulsando all’individualità, ad essere noi stessi e manifestare la nostra unicità con consapevolezza, ora, per rafforzare questo processo mutativo individuale, siamo chiamati a concentrarci su […]

LEGGI TUTTO

TRANSITI DI FOCALIZZATA PRESSIONE A CORREGGERE

TRANSITI DI FOCALIZZATA PRESSIONE A CORREGGERE:– NUOVA ERA O NUOVO MEDIOEVO?– STIAMO PROGREDENDO O INVOLVENDO?– DOBBIAMO INVOLVERE PER PROGREDIRE O POSSIAMO SCEGLIERE? In questi giorni siamo sotto il transito dell’esagramma 58: la spinta vitale a correggere, migliorare, perfezionare uno schema/modello per garantire un futuro sicuro all’umanità. O no.Un combustibile gioioso che per natura, trascesa la […]

LEGGI TUTTO

Ritiri, riflessioni e rivelazioni

Salve a tutti, dal 31 luglio due novità: una a breve e una a più lungo termine. Dal 31 luglio al 5 agosto il Sole passa nell’esagramma 33: la Porta della Privacy; Ritiro. Dal 31 luglio al 27 novembre cambiano i Nodi Lunari che passano nell’asse delle Porte 1 (Nodo Lunare Sud) e 2 (Nodo […]

LEGGI TUTTO

Iscriviti alla newsletter

clicca qui e controlla in spam e promozioni.