Salve a tutti, oggi 21 aprile, il Sole è nell’Esagramma 3: la Porta dell’Ordine; Difficoltà Iniziale.
In linea 6 che porta come tematiche la saggezza, la giustizia, la lealtà, la fiducia… la transizione. Transizione che vede oltre e mostra il passaggio all’Esagramma successivo. Nel 1° Quarto della Mente/Iniziazione [le cui tematiche ho già trasmesso nei vari video e post precedenti]. Di fatto abbiamo una saggezza nella difficoltà (mentale) iniziale che transita verso l’esagramma successivo (27) che è la Porta della Cura; Nutrimento.
Premesso questo è importante sapere che in Human Design il vero significato delle Porte (nel sé) si può comprendere attraverso lo studio della Porta polare (quella che si trova in posizione opposta nel Mandala del Rave = Ruota della Vita secondo HD).
Nel caso della Porta 3 la sua polare è la Porta 50: la Porta dei valori, della responsabilità, della legge tribale; il Calderone. Questo (mi) porta alla seguente riflessione: l’iniziale ed iniziatica difficoltà che possiamo trovare nell’utilizzo corretto della nostra mente – nel confronto con i limiti della materia (Porta 60 giustapposta alla 3) – sta nell’assumerci la responsabilità. La responsabilità delle nostre decisioni, della nostra verità.
Verità che è sempre espressa e confermata dal Corpo (sensazioni e percezioni) in quanto la Porta 50 è nel Centro della Milza = Consapevolezza del Corpo.
Detto in altri termini, la saggezza sta nella difficoltà (iniziale/iniziatica) di assumerci la responsabilità delle nostre scelte. Responsabilità che attuata – e confermata da come ci sentiamo – porta alla guarigione (mente e corpo). Dove la respons-abilità è appunto l’abilità a rispondere: a scegliere.
La responsabilità delle nostre scelte implica delle possibili difficoltà nella transizione tra vecchie credenze fondate su vecchi valori e le nuove situazioni portate dal cambiamento che implicano nuove scelte.
Nel superamento di questo difficile quanto innovativo/iniziatico passaggio – grazie alla consapevole capacità di saper rispondere alla vita e ai suoi cambiamenti – avviene la cura: la risposta che guarisce la nostra mente condizionata/identificata.
La risposta che, come ci mostra la Porta 27 sul Centro Sacrale, non viene dalla mente ma dal corpo connesso alla vita e può esprimersi solo nella fondamentale semplicità di un SÌ e di un NO.
Le risposte – semplici, essenziali, vitali (SÌ/NO) – sono tutte dentro di noi.
Ciò che intimamente cerchiamo, di cui abbiamo bisogno, che ci potenzia, ci nutre e ci cura non sono valutazioni, razionalizzazioni, filosofeggiamenti, credenze in scienza o religione o altro… è la semplicità di un Sì e di un No. Confermati dalla sensazione nel corpo: come ci sentiamo. Da cui, POI, e solo POI, si interpella la mente che si pone al servizio pratico della verità di quel Sì o di quel No pianificando come interagire con la materia, l’altro.
La difficoltà sta nell’abilità di entrare dentro di noi e saper cogliere le risposte che sorgono.
Respons-abilmente.
Ognuno nel rispetto della propria unicità. In accordo alle meccaniche del nostro (animicamente scelto) bio-veicolo.
Ognuno – responsabilmente – con le sue difficoltà/sfide personali – è chiamato dalla vita a dare il suo prezioso unico contributo evolutivo. Il suo sentito Sì! A volte, per esigenze di sperimentazione tramite “libero arbitrio”, esercitato attraverso il saper dire No. Che non è mai un No all’altro ma sempre un Sì a noi stessi; e di conseguenza all’altro.
Buone decisioni responsabili per la cura delle nostre menti che creano il nostro mondo.
Aho Metakuye Oyassin (per tutte le nostre relazioni) 🌈
TRACCIA AUDIO IN FONDO AL TESTO Salve a tutti, dal 22 al 28 novembre il Sole manifesta il suo potere nell’esagramma 34: la Porta del Potere, il Potere del Grande. Dopo la porta 14 delle Capacità che abbiamo incontrato nei giorni precedenti (vedi transito) ora il Programma Evolutivo ci mantiene sulla stessa frequenza di individuale […]
Compimento della Missione Cristica: trascendere la morte a nuova vita.Scegliere di far morire la personalità e far risorgere il proprio divino sé.Il luminoso trionfo della divina unicità del Cuore sull’imperante oscura demoniaca forza condizionante della mente. Venerdì Santo: Passione e MorteSabato: Discesa agli inferi, IntegrazionePasqua: Resurrezione, Nuova Vita, RE-ESISTENZA Il messaggio cristico nella sua attualità […]
Salve a tutti, dal 25 al 30 luglio il Sole ci conduce all’esagramma 31: la Porta del condurre; influenza. Come abbiamo visto nei transiti di queste ultime settimane (vedi pubblicazioni precedenti) il Programma Evolutivo – specialmente per noi influenzato dal Sole (e dalla Terra con cui forma un asse imprescindibile in Human Design) – ci […]
TRACCIA AUDIO IN FONDO AL TESTO Salve a tutti, dalla sera del 9 al primo pomeriggio del 15 maggio, il Sole si innova nell’Esagramma 23: la Porta dell’Assimilazione; Separare. La scorsa settimana con il Sole nella Porta 2 (vedi transito precedente) è iniziato il Quarto della Civilizzazione che fino a inizi agosto ci porta la […]