L’ostacolo non lo salti col pensiero

Salve a tutti,
dal 19 al 24 luglio il sole peregrina nell’esagramma 56: la Porta della Stimolazione; il Viandante.
Se nella scorsa settimana il focus era sui dettagli ed il suggerimento pratico ero quello di guardare la Luna e non soffermarsi sul dito (vedi transito precedente), in questi giorni il focus è… non rimanere con la testa sulla Luna!
Infatti tra i possibili condizionamenti possiamo sperimentare bei sogni ad occhi aperti – specie su progetti futuri basati su paure del passato – che ci fanno perdere in idee luminose ma difficilmente realizzabili e non propriamente autentiche (ovvero suggerite dal nostro Sé).
Nel rifiuto di certe relazioni e situazioni che stimiamo non essere più allineati con i nostri bisogni e principi potremmo essere stimolati – da varie idee di cambiamento e utopici idealismi – verso nuovi modi di vivere. Magari rafforzati in queste credenze da seducenti argomentazioni logiche considerate ‘scientifiche’ e inevitabili ma non per questo necessariamente vere (attinenti alla realtà). Anzi.

Tante belle idee ma solo distrazioni quando non siamo connessi al nostro sentire.

In questi tempi di crisi nel confronto con le limitazioni è facile perderci a fantasticare futuri migliori e non accorgerci di disperdere preziose energie nel fuggire dall’unica dimensione che conta e ci può realmente rendere felici: l’adesso.
Se  non ci sentiamo realizzati, soddisfatti, appagati, riconosciuti, in pace in ciò che stiamo vivendo – adesso – non c’è nessuna garanzia e possibilità di esserlo in futuro.
Parola chiave di questi tempi è accoglienza.
Accoglienza dei cambiamenti in atto.
Che non dev’essere intesa come rassegnazione o imposto adattamento o forzatura di chissà quale pratica spirituale ma come comprensione profonda che se non accogliamo quello che c’è ora e non lo riconosciamo come funzionale per noi… non ci sarà nessuna possibilità di essere consapevoli: vivere davvero.
L’evoluzione parte proprio dall’accoglienza di quello che c’è nella consapevolezza che è la nostra anima ad attirarlo.
Non c’è quindi da subire nulla in ciò che accade o sforzarci nell’accettarlo ma saperlo riconoscere e coglierne l’opportunità.
Una delle grandi lezioni della Nuova Era che questo transito ci ricorda è che i limiti non sono ostacoli ma stimoli (evolutivi).
Come ogni tanto ci ricorda Salvatore Brizzi (a cui sono grato per il calzante esempio) gli ostacoli che nelle gare si mettono di fronte al cavallo non servono ad ostacolarlo, rallentarlo o fargli male ma a spronarlo a superarli… a superarsi. Così la vita ci mette degli ostacoli (su precisa indicazione della nostra anima) affinché noi possiamo addestrare la nostra mente a disciplinarsi e invece che rimanere bloccata dalla paura… procedere ed evolvere. Senza sforzo. Ma con massimo impegno.

Quando ci troviamo davanti a dei nuovi limiti ed entriamo in crisi perché non sappiamo come affrontarli e ci sentiamo inadeguati al cambiamento… in quel mentre è facile che si inneschino degli automatismi insiti nelle nostre strategie di sopravvivenza. O finiamo col bloccarci nella confusione o reagiamo d’impulso senza chiarezza.
Tra questi blocchi, oltre allo sterile lamento, c’è anche quello di perderci in fantasie, distrazioni, deliri messianici, visioni megalomane, credenze, luminose convinzioni ma… rimaniamo comunque fermi – bloccati – nella nostra stagnante zona di comfort.
Così come reagire con l’iperattività e il buttarci nella prima esperienza sotto lo stimolo di certe idee e voglia di cambiare (spesso radicata nel rifiuto)… anche se sembriamo ‘attivi’ in realtà rimaniamo comunque fermi – bloccati – nella nostra stagnante zona di comfort.

Le idee non sono fatte per essere agite (internamente con la fantasia o esternamente con le azioni) ma per essere condivise.
Chi conosce e pratica la conoscenza di  Sè trasmessa da Human Design sa bene che la mente non può decidere. Le nostre azioni partono dalla verità che non si origina mai da un pensiero, un’idea o un opinione (valutazioni, calcoli, ponderazioni, ricerche)… ma da un sentire interno (Sé). I veri stimoli da seguire provengono da lì e ce li porta la vita.
Basta saper attendere: la chiarezza in noi e la riflessa conferma dalla vita.

Se troviamo qualche ostacolo… non pre-occupiamoci e non perdiamoci. Occupiamoci di trovare il modo di superarlo (integrarlo) e di ritrovare la gioia di farlo nell’insegnamento che ci porta.
L’ostacolo non lo salti col pensiero. Lo salti allenandoti nell’auto-osservazione di te attraverso la pratica di Strategia e Autorità.

Buone stimolanti visioni e realizzazioni… in accordo con la propria verità.

Individualmente Insieme.

Just Now 19.7.22
Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche:

Coraggiosa-Mente

TRACCIA AUDIO IN FONDO AL TESTO  Salve a tutti, dal 19 al 25 marzo il Sole rinnova il suo Spirito nell’Esagramma 25: la Porta dello Spirito del Sé; Innocenza. Una delle quattro Porte della Croce di Incarnazione della Coppa dell’Amore. Dopo la Crisi (vedi transiti precedenti) sotto un transito di Mutazione (canale 3/60) … adesso […]

LEGGI TUTTO

TRANSITI DI VECCHIE PAURE E NUOVE CONSAPEVOLEZZE

RISPONDERE CON CONSAPEVOLEZZA ALLA PAURA O REAGIRE PER PAURA – DA SOLI O INSIEME – PER NOI O CONTRO DI NOI Oggi il Sole entra nell’esagramma 44: andare all’incontro.E con l’esagramma 26 nel Nodo Lunare Sud, fino al 5 novembre, si definisce il canale del trasmettitore che porta a definizione il Centro dell’Ego (forza di […]

LEGGI TUTTO

TRANSITI DI SEDUCENTE TENTAZIONE

TRANSITI DI SEDUCENTE TENTAZIONE:FARE I BUONI o ESSERE SÉ STESSI? FARSI AMARE o AMARSI? Salve a tutti,dal 14 al 19 dicembre il Sole è nell’esagramma 11 (La porta delle idee; la Pace) e la Terra nell’esagramma 12 (La porta della cautela; la Quiete) che con Nettuno nell’esagramma 22 (la porta dell’apertura; la Grazia) definiscono il […]

LEGGI TUTTO

La grazia ci apre al nuovo

Salve a Tutti, dal 7 al 13 marzo, il Sole transita nell’Esagramma 22: la Porta dell’Apertura; la Grazia. Interessanti queste sincronicità che in quest’ultimo periodo stanno accadendo. A seguire piccole gioiose note tecniche per chi è appassionato di Human Design. Ma anche per chi non ci capisce nulla ma sa cogliere la bellezza di alcuni […]

LEGGI TUTTO