Pressioni, depressioni… mutazioni!

Cari Passeggeri,
questa ultima prima metà di aprile l’abbiamo iniziata sono dei transiti che ci hanno condizionato – chi più, chi meno – a possibili momenti di improvvisa malinconia, talvolta depressione, e sensazioni di instabilità e ‘blocco’ come se tutto divenisse fermo, immobile, non accadesse nulla… tutto ‘senza senso’. E di conseguenza… tutto sbagliato o tutto ‘pesante’ o incomprensibile, disagiante, inopportuno… facilmente tutto o buona parte da cambiare, rivedere.
C’è chi sente questa fase ‘limitante’ e depotenziante e chi invece si sente particolarmente spinto, stimolato e potenziato a fare: fare cose nuove, diverse, magari strane e bizzarre rispetto al solito.
In ogni caso tutto ciò che sta accadendo – chi lo vive ora, chi lo vivrà poi – è in funzione di indurci ad esperire situazioni altamente mutative che ci hanno e ci stanno preparando ad una mutazione, ‘ristrutturazione’, innovazione impulsando in noi il pressante bisogno di cambiare.

Magari non si sa cosa ma… si sa/avverte che qualcosa deve cambiare!
E subito parte il turbinio della mente con ricordi, nostalgie, pensieri, aspettative, preoccupazioni, speranze, desideri, voglia di…
[ricordiamoci di respirare, muovere il corpo e stare nel qui e ora]

Tra l’altro se già abbiamo Nettuno (per qualche anno) nell’Esagramma 36 (Porta della Crisi, Oscuramento della Luce)  dal 6 aprile al 2 maggio c’è anche Giove nella stessa porta; il che ci sta condizionando a sperimentare crisi specie riguardanti ciò che ci accende i sentimenti. Crisi che si manifestano creando in noi revisioni del passato e speranze e aspettative di meravigliosi cambiamenti per il futuro che finalmente ci condurranno alla felicità e che facilmente si dissolvono nella delusione, nell’incertezza e nel sentirci inadeguati al cambiamento.

Una gran voglia di cambiare e… una tremenda paura di attuare il cambiamento che ci porta a sentirci ancor più instabili, indecisi e nervosi in questo periodo.

In tutta questa ‘proficua evolutiva incertezza’ Urano che è entrato nell’Esagramma 2 (la Porta della Conoscenza Superiore, il Ricettivo) e ci accompagna per un anno, ci apre a mutare il nostro sapere interiore (connessione col Sé), ad essere più ricettivi e accoglienti alla novità inducendoci anche a impulsivi potenzianti e rivoluzionari cambi di direzione. O no.

Mutazione o stagnazione? Evoluzione o Involuzione? In ogni caso… qualcosa cambia di sicuro. Come sempre dipende tutto da noi: dalle nostre decisioni.

Ricordiamoci che siamo sempre sotto l’influsso di Plutone nell’Esagramma 60 (Porta dell’Accettazione, Limitazione) e che in questi mesi è in linea 3 (prove ed errori/sperimentazioni). Sono tempi in cui siamo sollecitati e ‘testati’ dal Programma Evolutivo per vedere come agiamo (Sé) o re-agiamo/indugiamo (Non sé) alla pressione della mutazione.
Stiamo ad osservare se tutto ciò che ci sta ‘pressando’ in vari ambiti e ci sta ‘addensando’ l’esperienza nella materia lo stiamo subendo o lo stiamo cogliendo come stimolo ad evolvere rafforzandoci nello spirito. L’evoluzione del Sé ci parla di accoglienza (consapevole).
Non c’è nulla da negare o da cui separarci ma urge una nuova consapevole apertura alla diversità e a riconoscere in noi la nostra unicità.
Tempo di ‘spiritualizzare la materia’ e cominciare davvero a vivere. Liberi. Liberi dai condizionamenti delle nostre credenze e convinzioni.
Nel confronto con le limitazioni in questi mesi abbiamo anche i nodi lunari nord (Esagrammi 43/23) che ci accompagnano a destrutturare i vecchi schemi ormai obsoleti e – volenti o nolenti – ci spronano a ristrutturare nuove visioni, prospettive modi di osservare la realtà.

Un pò tutti siamo imbozzolati in una crisalide pronti a mutare: entriamo in un modo e… ne usciamo diversi. Col vivo proposito di uscirne veramente cambiati: ‘noi stessi’.
Ricordiamoci che in questi tempi di pressanti decisioni la vita scorre e non attende né guarda in faccia nessuno: o siamo noi a decidere o la vita decide per noi.
Il gioco è decidere. Adesso.
Strategia e Autorità.

Individualmente Insieme.

Ps. utile motto per questi tempi: “non c’è progresso senza crisi e ogni cosa buona ha il suo prezzo”. Ci vuole impegno!

O siamo noi a decidere o la vita decide per noi.
Non c'è progresso senza crisi e ogni cosa buona ha il suo prezzo. Ci vuole impegno!
Just Now 19.4.22
Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche:

La Responsabilità (della nostra verità) guarisce

Riflessione ispirata dal transito del momento. Salve a tutti,oggi 21 aprile, il Sole è nell’Esagramma 3: la Porta dell’Ordine; Difficoltà Iniziale. In linea 6 che porta come tematiche la saggezza, la giustizia, la lealtà, la fiducia… la transizione.Transizione che vede oltre e mostra il passaggio all’Esagramma successivo.Nel 1° Quarto della Mente/Iniziazione [le cui tematiche ho […]

LEGGI TUTTO

Direzione Ricettiva

TRACCIA AUDIO IN FONDO AL TESTO  🔊 Salve a tutti, dal 3 al 9 maggio il Sole ci accoglie, ci potenzia e ci guida (nella Forma) dall’esagramma 2: la Porta della Conoscenza Superiore; il Ricettivo; il Conducente (lo chauffeur). Con la Porta 2 (il più YIN di tutti gli esagrammi) inizia il 2° Quarto detto […]

LEGGI TUTTO

ReVisioni di Cura

Cari Passeggeri, salve (salute) a voi! dal 22 al 27 aprile il Sole è nell’Esagramma 27: la Porta della Cura, Nutrimento. In questo periodo di mutamenti tra possibili crisi, ‘rallentamenti’ e ‘blocchi’ (vedi contesto di transiti in atto) dove sentiamo forte l’impulso di cedere alle tentazioni (attaccarci al passato, perderci nella paura del futuro, inquietarci […]

LEGGI TUTTO

Fai sbocciare il tuo Spirito Creativo

TRACCIA AUDIO IN FONDO AL TESTO Salve a tutti, dal 6 all’11 novembre il Sole splende (per Noi!) nella sua radiosa Bellezza nell’Esagramma 1: la Porta dell’Auto-espressione; il Creativo. Questo esagramma ha due importanti peculiarità: 1. è il più YANG di tutti gli esagrammi (tutte le 6 linee sono continue) e, per tanto, nell’antico sistema […]

LEGGI TUTTO

Iscriviti alla newsletter

clicca qui e controlla in spam e promozioni.