In questi giorni, sempre sotto l’influsso di scioccanti transiti “iniziatici”, è opportuno chiedersi:
– Sto esprimendo libera-mente i miei talenti, le mie abilità ? – C’è arte, vita, unicità , armonia in ciò che sono e manifesto? – Sto esprimendo me stesso o un’idea di me? – C’è gioia in quello che faccio? O no? – Mi viene facile quello che faccio? Lo faccio con piacere? O no? – Sto seguendo spontaneamente quello che sento giusto per me? o agisco pensando a quello che mi conviene? – Sto seguendo spontaneamente quello che sento giusto per me? o agisco per paura del giudizio dell’altro? o per ottenere la sua approvazione? o per liberarmi da pressioni esterne?
Come di consueto si manifesta con impeccabile sincronicità , domande simili a quelle poste qui sopra sono emerse nel fine settimana dove ho partecipato all’ultimo modulo della “Non formazione” in Costellazioni Spirituali con Gabriele Policardo. In questa occasione, in tema di costellazioni aziendali, è emersa una sua provocazione paragonando Fantozzi a Michelangelo Buonarroti.
Invitando a chiedere se vogliamo essere come Fantozzi e fare ciò che non vogliamo fare in un lavoro che è un “travaglio”, una sofferenza, una disumana dipendenza… o esprimerci nell’arte come Michelangelo Buonarroti dove il nostro lavoro è un’Opera d’Arte.
La domanda – nel contesto degli attuali transiti – è: nel tuo lavoro, nelle tue relazioni…. ti senti più come Fantozzi o Michelangelo? Ciò che fai è l’espressione di una sofferenza per necessità esterne o di una creatività che manifesta la tua più intima autentica essenza? Il tuo lavoro è una fatica o un’opera d’arte?
Salve a tutti, da mezzogiorno e mezzo del 25 giugno alla prima mattina del 1 luglio il Sole si stabilizza nell’Esagramma 52: la Porta dell’inazione; Rimanere fermo (come la montagna).Il Programma Evolutivo ci dice di rallentare, di fermarci. Possiamo sentire una sorta di calo energetico, di ‘passività ’ ma che in realtà , se ce lo concediamo, […]
Sole nell’Esagramma 24: Porta della Razionalizzazione; Il Ritorno [Esagramma polare 44: Porta dell’allerta/istinto/fiuto/manipolazione; Andare all’incontro] “ll naturale e spontaneo processo di trasformazione e rinnovamento” “che richiede periodi regressivi prima che il rinnovamento possa avere luogo.” Riflessioni sul passato per verificare ciò che ha portato successo e ciò che ha portato fallimento per discernere e sapere […]