Salve a tutti,
dal 13 al 19 febbraio il Sole ritorna “fatalmente” a trovarci nell’Esagramma 30: la Porta dei Sentimenti; il Fuoco Aderente.
La porta delle Parche, del Fato, del Karma.
Prima di addentarci nell’attuale transito trovo opportuno notare che, ciclicamente ogni anno, da fine gennaio a metà marzo, il Sole visita e attiva praticamente tutte le Porte del Centro del Plesso Solare (eccetto la Porta 6). In questa fase dell’anno – nel 1° Quarto – dove il proposito si attua attraverso la mente, il pensiero, la concettualizzazione, l’educazione, la condivisione di cosa significa essere nella forma… in questo contesto “mentale”, siamo attraversati da transiti che “brillano” nelle Emozioni.
Ecco, i temi di questi prossime settimane su cui siamo chiamati a riflettere e sperimentare sono: Mente & Emozioni. Riflettere su come noi usiamo/viviamo i nostri pensieri, le nostre emozioni e su come ci facciamo usare e parassitare da pensieri ed emozioni (nostri e degli altri). A tal proposito, trovo molto interessante come in questa “stagionale” fase di avvicinamento, adattamento, comprensione della Mente nella Forma… emergano le Emozioni.
Queste emozioni che si collocano tra pensiero e corpo.
Possiamo dire che l’attività mentale è qualcosa che emerge e si riflette nel corpo sotto forma di emozioni.
Le emo-zioni (da emovère: e + movère, agitare, muovere) sono quei “movimenti” che ci permettono – grazie all’ “agitazione”, specie il dolore – di renderci conto dei nostri pensieri, dell’esistenza della mente. Potrebbe sembrare strano ma in realtà, come ci mostra il Mandala del Rave in Human Design, mente ed emozioni sono intimamente connessi.
Come ci invita a riflettere anche Eckhart Tolle, osservare un’emozione è “sostanzialmente la stessa cosa che ascoltare od osservare un pensiero”. “Se veramente volete conoscere la mente, il corpo ve ne darà sempre un riflesso veritiero, per cui bisogna osservare l’emozione o piuttosto SENTIRLA nel corpo. Se vi è un apparente conflitto il pensiero sarà la menzogna, l’emozione sarà la verità. Non la verità ultima di ciò che siete, ma la verità relativa del vostro stato d’animo in quel momento”.
ATTENZIONE: l’emozione svela i nostri pensieri e contiene la nostra verità ma NON la nostra verità assoluta bensì la verità intesa come la manifestazione autentica del nostro attuale stato d’animo. Ricordiamoci che il Plesso Solare non è ancora definitivamente SOLO un Centro di Consapevolezza e di conseguenza più che di Verità qui, per noi Emozionali, per gli esseri umani in campo di emozioni, parliamo di un potenziale per la chiarezza. Per questo in Human Design, per gli Emozionali (chi ha il Centro del Plesso Solare definito) possiamo dire che “la verità non è mai nell’adesso” ma richiede del proprio tempo di ascolto interno per monitorare/SENTIRE le proprie sensazioni e lasciare che la chiarezza emerga. Ci vuole un tempo di “decantazione” per filtrare la propria verità dall’identificazione mentale, dal condizionamento esterno.
Questo accade per gli emozionali e per tutti coloro che sono invischiati nei processi emozionali come è tra l’altro facile che accada quest’anno.
[vedi transiti sull’Anno Rave 2023] Strategia e Autorità sono essenziali per non perderci nell’identificazione con la mente e farci rapire dai “sequestri emozionali” nei momenti dove siamo chiamati a decidere. Ovvero SEMPRE. Perché, di fatto, la vita è una continua concatenazione di decisioni da prendere.
Per quanto, “umanamente” questi momenti decisionali li possiamo percepire particolarmente delicati e fondamentali di fronte alle grandi scelte.
E una tra le primissime riguarda sicuramente le RELAZIONI. Tema di questo anno, dei prossimi decenni… PER la Vita.
✨ ✨ ✨ ✨ ✨ ✨ ✨ ✨ ✨ ✨ ✨ ✨
Rimanendo nell’immediato, in questi giorni, tra il 13 e il 16 febbraio – per altro giusto il tempo di San Valentino – nei transiti è attivata tutta la corrente dei sentimenti (Canale 41/30 e 36/35). Sicché sono questi giorni di intensa potenziale esperienza nel riconoscere i nostri sentimenti: CHI, COSA “accende” i nostri sentimenti.
Ci muoveremo tra alti e bassi, con pressanti struggenti, talvolta nostalgiche, talvolta rabbiose, rivisitazioni del passato che ha coinvolto i nostri sentimenti o che li sta attualmente sollecitando, tra deliranti fatali sbilanciamenti dove possiamo confondere i sentimenti con il sentimentalismo; l’amore con la dipendenza; l’attaccamento con la nostra verità; la fantasia con la realtà; il brillare come Luce nella nostra vita al rassegnarci ad essere l’ombra di qualcuno.
Sono giorni dove in balia dei sentimenti possiamo passare dalla speranza allo scoramento; dal perderci nel sognare ad occhi aperti al ritrovarci catapultati nell’inferno delle delusioni; dal benedire e ringraziare al maledire e bestemmiare Dio, il destino o chi per esso.
ATTENZIONE agli sbilanciamenti emozionali e al farci travolgere dai sentimenti e dalle aspettative che ci assorbono nel passato e ci proiettano nel futuro sradicandoci dal presente: l’unica reale dimensione dove possiamo vivere il vero unico amore. L’amore a noi stessi.
ATTENZIONE che l’essere innamorati non coincide sempre con l’Essere in Amore.
Ci sono follie e follie. Alcune sane alcune no. Alcune sono forme di saggezza altre mera pazzia. Se ci troviamo a vivere delle ossessioni che sembrano nutrirci in eterno, “per sempre” ma, in realtà, a bene vedere, ci tolgono energia nell’Adesso a quello che siamo per identificare la nostra felicità e realizzazione SOLO previa presenza dell’altro nella nostra vita… c’è qualcosa che non va. L’Amore non è rinunciare a noi stessi per l’altro ma essere pienamente totalmente noi stessi. PER noi stessi. E, quindi, PER l’altro.
L’Amore non è dipendenza. Il vero Amore è Libertà. E la Libertà non è, come passa la moda di questi tempi, promiscuità, superficialità, approssimazione.
La vera Libertà è responsabilità, capacità di sapere decidere e rinunciare a tutto il resto.
In questa vita, ciclo dopo ciclo, possiamo verificare come “la libertà di realizzare i nostri sogni più sfrenati è solo un’illusione e il desiderio non corrisposto non dovrebbe essere preso sul personale. L’equilibrio nella nostra vita arriva attraverso la resa, attraverso l’accettazione di ciò che c’è”. Non l’accettazione di tutto indiscriminatamente ma l’accettazione di ciò che c’è in accordo ai nostri principi, alla nostra verità.
Una verità che contempla anche il rifiuto.
Ricordandoci sempre da DOVE veniamo. Ovvero da un transito precedente che ci invitava a riconoscere con chiarezza cosa rifiutare.
Molto stimolante e di grande riflessione che l’Esagramma 30 che è la Porta del Fato e tratta di desideri consapevoli, segua l’Esagramma 49 che parla di Rifiuto, Rivoluzione, Principi (vedi transito precedente). Che la nostra capacità di rifiutare, il nostro saper dire di NO… sia collegato alla realizzazione dei nostri desideri? al compimento del nostro destino? Possono i nostri “NO”, le nostre consapevoli rinunce realizzare il nostro destino?
E, il nostro destino è già scritto e siamo chiamati a subirlo? o no? Possiamo forse agire e determinare il nostro destino? Se sì… COME?
DDDDecisione -> Determinazione -> Destino
Nella pratica: Strategia e Autorità.
Sotto questi transiti che ci fanno esperire la travolgente bellezza dei sentimenti così come la loro transitorietà e il loro potere destabilizzante ricordiamoci che la realtà supera sempre la fantasia. E che “la vita non è ciò che ci aspettiamo che sia, è ciò che permettiamo che sia”. Siamo noi a creare la nostra vita, a determinare la nostra felicità, in base alle nostre decisioni: sapere a cosa dire SÌ e a cosa dire NO; sapere cosa accogliere e cosa rifiutare. Sapendo che “l’unico controllo che abbiamo è sulla chiarezza con cui entriamo in ogni esperienza, non sul risultato”. In questo Grande Mistero siamo noi a decidere della nostra vita pur rimanendo nell’accoglienza di ciò che la nostra anima ha in serbo per noi e di cui noi non siamo spesso consapevoli. E praticamente mai ciò che davvero ci serve per evolvere è ciò che si aspetta per noi la mente identificata.
Non possiamo che in cuor nostro fidarci della nostra Verità, di ciò che SENTIAMO VERO PER NOI e… fidarci, affidarci. AVERE FEDE.
Questo il nostro compito. Questo il nostro modo di determinare il nostro Destino. FEDE IN NOI STESSI. NELLA NOSTRA CHIARA RADICATA VERITÀ.
Buon profumato bagno di sentimenti… asciugandoci con una vigorosa calda frizionata di realtà.
Individualmente Insieme.
La vita non è ciò che ci aspettiamo che sia, è ciò che permettiamo che sia.
L'unico controllo che abbiamo è sulla chiarezza con cui entriamo in ogni esperienza, non sul risultato.
Salve a tutti, dalla tarda mattina del 15 alle prime ore del 21 settembre il Sole soggiorna nell’Esagramma 6: la Porta dell’Attrito; Conflitto. Mentre la Terra e Nettuno sono nell’Esagramma 36: la Porta della Crisi; l’Oscuramento della Luce. Siamo alle soglie del passaggio tra la metà in ombra del Quarto dei Legami/Relazioni… alla metà in […]
TRACCIA AUDIO IN FONDO ALL’ARTICOLO Salve a tutti, dal 22.11.22 alle primissime ore del 28 novembre, il Sole si manifesta nell’Esagramma 34: la Porta del Potere; il il Potere del Grande. Lungo il Mandala del Rave, dopo aver contattato le Capacità (vedi transiti precedenti) ora arriva il Potere: il potere di mettere in azione le […]
Sole nell’Esagramma 24: Porta della Razionalizzazione; Il Ritorno [Esagramma polare 44: Porta dell’allerta/istinto/fiuto/manipolazione; Andare all’incontro] “ll naturale e spontaneo processo di trasformazione e rinnovamento” “che richiede periodi regressivi prima che il rinnovamento possa avere luogo.” Riflessioni sul passato per verificare ciò che ha portato successo e ciò che ha portato fallimento per discernere e sapere […]
TRANSITO DEL SOLE NELLA 54.4: Illuminazione/oscuramento “Qui nella più mistica di tutte le posizioni, non esiste né esaltazione né detrimento; in verità sono la stessa cosa”I ching del Rave, Ra Uru Hu (messaggero/fondatore di Human Design System) L’OMBRA ESISTE PER MOSTRARCI LA LUCE In questi tempi in cui in nodi lunari ci fanno attraversare un […]